Schemi uncinetto: come realizzare una tenda a rombi

Maglie alte doppie e catenelle vi renderanno possibile realizzare questa tenda molto decorativa che vi permetterà di far filtrare una buona quantità di luce nella stanza pur preservando la privacy.

Schemi uncinetto: come realizzare una tenda a rombi

 
In questo articolo cercheremo insieme di realizzare una tenda con l’uncinetto. Arricchendo la finestra con questo tendaggio con disegni marcati ma al tempo stesso piacevoli e sobri, doneremo alla stanza in cui si trova, un’atmosfera più calda e familiare. I rombi e le linee a zig-zag non sono difficili, basta un po’ di pazienza e di tempo. Il lavoro ultimato misurerà 150×130 cm totali e servirà il seguente materiale: cotone n.8, per ogni tenda 550 grammi in ecru, un uncinetto numero 2. Punti impiegati: Maglia bassa, maglia alta e maglia alta doppia. Seguite quindi le istruzioni per non saltare neanche un passaggio.

Motivo di base: per le parti traforate alternativamente 2 catenelle ed 1 maglia alta doppia; per le parti piene 3 maglie alte doppie. Campione: 35 maglie e 10 giri = 10 centimetri.
 
Esecuzione: per la larghezza indicata 524 catenelle più 4 catenelle per girare. Lavorare le prime maglie per il bordo laterale: incominciando dalla quinta maglia, lavorate 3 maglie alte doppie, 2 catenelle vol., 4 maglie alte doppie. Lavorate poi il disegno a zig-zag: *3 maglie alte doppie, 11 volte alternativamente 2 catenelle vol., 1 maglia alta doppia, ripetendo da * 13 volte.
 
Alla fine del giro, per completare il disegno, lavorate 3 maglie alte doppie, 2 catenelle vol., 4 maglie alte doppie. Incominciare ogni giro dopo le catenelle vol. che servono per girare, nella seconda catenella del giro precedente. Continuare a lavorare il disegno facendo il bordo laterale come descritto. Dopo 115 giri incominciare con gli sbiechi per le punte: nei seguenti 3 giri diminuire ai due lati 3 maglie alte doppie. Lavorare la prima punta del bordo cominciando nel 119° giro; le altre punte si faranno ad una distanza di 2 maglie.
 
Confezione: inumidire la tenda con l’amido, lasciarla asciugare e quindi stirarla umida. Lavorare poi il bordo superiore: sul giro di catenella di inizio lavorare alternativamente 1 maglia alta e 2 maglie alte lavorate insieme; su queste fare 1 giro di maglia alta e 2 giri di maglia bassa.

Parole di Ryan86