Schemi maglia: un coprispalle semplice da realizzare

Un semplice copri spalle facile da realizzare che vi terrà al sicuro dal fresco delle mezze stagioni. Creato a punto coste 2/2 è veloce e semplice, adatto anche a chi è alle prime armi.

Schemi maglia: un coprispalle semplice da realizzare

 
 
Ecco un nuovo lavoro a maglia da realizzare per questa primavera in cui un morbido coprispalle vi terrà al riparo dagli ultimi venti freddi della stagione fredda. E’ molto semplice da realizzare, difatti rientra tra i lavori di difficoltà bassa. Vediamo dunque insieme il materiale e di seguito le istruzioni necessarie per realizzarlo. Materiale occorrente: procuratevi 400 grammi di filato del colore che preferite (noi abbiamo utilizzato il nero ma qualsiasi altro colore andrà bene), ferri da maglia numero 7 ed infine un ago da lana con punta arrotondata. La taglia finale del lavoro sarà una 42.

Per l’esecuzione di questo copri spalle utilizzeremo un unico punto, ovvero il punto coste 2/2 che consiste in 2 maglie a dritto e 3 maglie a rovescio incolonnate.
 
Realizzate prima di iniziare un campione a punto coste 2/2 di 7,5 maglie e 13 ferri che dovranno corrispondere a 10 x 10 centimetri. Il coprispalle è formato da due teli uguali ma simmetrici a forma di trapezio rettangolo, cuciti tra loro lungo i lati corti non obliqui.
 
Telo destro: con i ferri n.7 avviare 74 maglie e lavorare a punto coste 2/2. Dal quinto ferro diminuire all’inizio del ferro, all’interno di 2 maglie ogni 2 ferri, 1 maglia per 16 volte e 2 maglie per 5 volte. A 35 centimetri intrecciare le 48 maglie rimaste. Telo sinistro: lavorare esattamente come il destro ma in modo simmetrico.
 
Confezione: Unire i due teli cucendo i lati corti non obliqui come detto all’inizio. Puntando l’uncinetto nelle maglie d’angolo delle due estremità inferiori del coprispalle eseguire due catenelle di 60 maglie.
[vedianche type=”gallery” id=”1617″]

Parole di Ryan86