Schemi maglia: un cappello per lui [FOTO]

Per il vostro lui potreste realizzare un bellissimo cappello in lana da indossare durante l'inverno che presto arriverà. Si tratta di un modello molto semplice da realizzare di cui vi proponiamo lo schema semplice da seguire. Il risultato sarà eccellente

40
Cappelli in maglia per lui

Mettiamo da parte la voglia di realizzare schemi a maglia per creare un indumento per noi, e pensiamo per un attimo ai nostri fidanzati, mariti, amici o fratelli. Potreste ad esempio stupire l’uomo della vostra vita realizzando un bellissimo cappello da regalargli, che lo farà pensare a voi ogni volta che lo indosserà per proteggersi dal freddo. Se è il vostro desiderio vi veniamo in soccorso proponendovi uno schema maglia che abbiamo trovato sul sito Ekeloa.com. Per una volta parliamo di un cappello da uomo e non da donna come facciamo di solito.

Come realizzare un semplice berretto da uomo in stile beanie per il fidanzato, ma che ovviamente potete regalare a qualunque uomo della vostra vita?  
 
Cappello per lui

Per realizzare lo schema maglia vi occorre: 110m circa di filato worsted; 1 ferro circolare da 4mm da 40cm (o almeno 100 cm per usare il Magic Loop) o un set di ferri a 2 punte da 4mm (o della grandezza adatta a ottenere lo stesso campione di tensione); ago da tappezzeria; metro; un segnapunti. Il campione è realizzato con 17 maglie per 27 righe / 10 cm x 10 cm in maglia rasata. Per quanto riguarda le misure, infine, lo schema è pensato per un cappello di 16 centimetri di altezza e 54 centimetri di circonferenza. 
 

Passiamo allo schema maglia cosi come ci viene proposto da Paola. Per partire avviate 120 m sul ferro circolare usando un metodo di avvio abbastanza elastico: unire per lav in tondo usando il metodo che preferite e inserite il segnapunti di inizio giro. 
 

Lav a *(2 dir, 4 rov) ripetere da * tutte le m sul ferro, fino a raggiungere i 14 cm di altezza del lavoro. Quindi procedete con le diminuzioni seguendo il seguente schema: 
 
1. *(2 dir, 4 rov, 2 dir, 2rINS, 2 rov) ripetere da *
2. *(2 dir, 2rINS, 2 rov, 2 dir, 3 rov) ripetere da *
3. *(2 dir, 3 rov, 2 dir, 2rINS, 1 rov) ripetere da *
4. *(2 dir, 2rINS, 1 rov, 2 dir, 2 rov) ripetere da *
5. *(2dINS, 2 rov) ripetere da *
6. *(1 dir, 2rINS) ripetere da * 
 

Continuare lav 2rINS fino ad avere solo 3 maglie sul ferro. Tagliare il filo e con l’ago da tappezzeria infilarlo nelle ultime maglie vive, stringendo il buco e chiudendo il lavoro. Saldare, infine, i punti all’interno del cappello 
 

Se volete indicazioni sulle abbreviazioni usate in questo schema consultate il sito Ekeloa.com

Parole di Assunta Corbo