Schemi maglia: copertina in lana per neonati

Ecco un perfetto schema maglia per realizzare una bellissima copertina per neonati. Un'idea carina da realizzare per vostro figlio oppure per il bambino di un'amica in arrivo. Uno schema semplice da realizzare per un progetto molto bello

Schemi maglia: copertina in lana per neonati

Magari siete in attesa di un bambino oppure avete un’amica che presto diventerà mamma. Il primo pensiero che viene in questi casi è di realizzare una copertina in lana per i neonati. In effetti è un dono gradito, utile, caldo, sempre di moda. Se poi lo realizzate con le vostre mani è ancor più prezioso e importante. Qualche giorno fa vi abbiamo già proposto delle idee per le copertine a maglia, oggi vi proponiamo un nuovo schema maglia ideale per realizzare copertine molto belle. L’occorrente per questo lavoro è : gr. 400 di lana bianca, gr. 50 di lana azzurra o rosa a 5 capi irrestringibile, un paio di ferri n. 4 ½. I punti impiegati sono maglia legaccio e maglia rasata.

Prima di partire con il proprio lavoro prepariamo come sempre il campione mettendo 18 punti per una misura di 10 centimetri di larghezza. La copertina finale misurerà circa cm 64×77. 
 

Ora passiamo allo schema maglia. Con la lana bianca ed i ferri indicati avviare 119 p. e lavorare a legaccio per 20 ferri quindi, sui primi ed ultimi 12 p. proseguire con la lavorazione iniziata, sui 95 p. centrali lavorare a maglia rasata. Eseguiti 180 ferri a maglia rasata, lavorare ancora 20 ferri a legaccio su tutti i p. quindi intrecciare morbidamente tutti i p. in un sola volta.
A questo punto ricamare la copertina a punto calza allungato suddividendo la superficie a maglia rasata in quadretti regolari. Il punto calza allungato si esegue con la lana messa doppia. Tracciare le linee verticali ricamando sui primi 2 p. internamente ai p. legaccio del bordo, *saltare 29 p. a maglia rasata ed eseguire un’altra linea verticale di 2 p. paralleli,* ripetere da * a * per 3 volte. 
 

Tracciare le linee orizzontali iniziando dall’alto. Ricamare i primi due giri a punto calza allungato sui primi 4 ferri a maglia rasata, *saltare 40 ferri e ricamare nuovamente 2 giri a punto calza allungato *, ripetere da *a * per 4 volte. Completate ora la copertina disponendo a piacere i motivi a punto vapore e margherita all’interno dei quadrati.  
 

Parole di Assunta Corbo