Sanremo: tutti i vincitori degli ultimi 10 anni [FOTO]

Sanremo: tutti i vincitori degli ultimi 10 anni [FOTO]
da in Celebrità Italiane, Sanremo 2016
Ultimo aggiornamento:

    Ricordiamo tutti i vincitori degli ultimi 10 anni della più grande kermesse canora del nostro paese, Sanremo. A partire dalla prima edizione datata 1951, il Festival della canzone italiana ha portato sul palco artisti più o meno famosi. Cantanti come i Jalisse che dopo aver raggiunto il posto più alto del podio sono scomparsi come meteore dalla televisione oppure come Al Bano che ha calcato più volte il palco dell’Ariston, raggiungendo il primo posto una sola volta. Vediamo nel dettaglio i nomi dei vincitori delle scorse edizioni di Sanremo.

    Lola Ponce e Giò di Tonno

    Dieci anni fa, il primo posto del Festival è raggiunto da Marco Masini che venne premiato per una delle sue ballate romantiche dal titolo “L’uomo volante”, scritta a sei mani insieme a Goffredo Orlandi e Giuseppe Dati. Nel 2005 è Francesco Renga a raggiungere il podio con il brano “Angelo”. L’album che conteneva la canzone sanremese fu pubblicato poco tempo dopo la vittoria, nei primi giorni di marzo dello stesso anno.

    Nel 2006 Povia vince con “Vorrei avere il becco”. Nel 2007 la canzone “Ti regalerò una rosa” è vincitrice della 57° Festival di Sanremo. A cantarla è Simone Cristicchi, artista trentenne, la cui carriera aveva conosciuto una svolta due anni prima, con il tormentone “Vorrei cantare come Biagio”. Nell’anno, il 2008, che porta sul palco dell’Ariston, tra le vallette del Festival, Andrea Osvart e Bianca Guaccero, a vincere sono Giò di tonno e Lola Ponce, con la canzone “Colpo di fulmine”.

    Marco Mengoni

    Con Marco Carta, inizia un’escalation di successo per i giovani cantanti che vantano partecipazioni a talent show. “La forza mia” è il brano che lo porta alla vittoria sul palco di Sanremo, dopo aver sbaragliato i suoi colleghi già nel programma televisivo “Amici”. L’anno dopo, il 2010, il podio è raggiunto da Valerio Scanu che sceglie di cantare un brano di cui è co-autore, intitolato “Per tutte le volte che”. “Chiamami ancora amore” è la canzone vittoriosa di Roberto Vecchioni, premiato nel 2011. Due anni fa la vincitrice del Festival di Sanremo è stata Emma, con la canzone “Non è l’inferno” mentre nel 2013, la vittoria è andata al cantautore Marco Mengoni. Ancora una volta un cantante di talent ma della seconda rete di “mamma rai”. L’ultima vincitrice in ordine di tempo è stata Arisa, che ha conquistato il pubblico di Sanremo 2014 con la canzone “Controvento”. Ora non resta che attendere l’edizione 2015!

    497

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Celebrità ItalianeSanremo 2016 Ultimo aggiornamento: Lunedì 12/01/2015 14:03
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI