Natale 2016

Sanremo 2014: Arisa vince con Controvento [FOTO+VIDEO]

Sanremo 2014: Arisa vince con Controvento [FOTO+VIDEO]
da in Celebrità Italiane, Sanremo 2016
Ultimo aggiornamento:
    Arisa vince Sanremo con Controvento

    Sanremo 2014, la vincitrice è Arisa: è la cantante lucana ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio e l’ambito premio grazie alla canzone Controvento. Smessi i panni della distratta ragazzina, un po’ bizzarra e molto occhialuta, della sua prima volta sul palco dell’Ariston, quando, nel 2009, ha vinto il Festival tra i giovani, aggiudicandosi il premio della critica con “Sincerità”, Arisa ha vinto il primo premio tra i big con il brano “Controvento”. Complimenti ad Arisa, la vincitrice della 64esima edizione del Festival di Sanremo.

    Vittoria a sorpresa o quasi per Arisa che arriva in finale capeggiando un terzetto di cantautori, giovani ma di tutto rispetto, formato da lei, dalla “strana coppia” Raphael Gualazzi e The Bloody Beetrots e da Renzo Rubino. Come spesso accade e come la scaramanzia insegna, il super favorito di Sanremo 2014, Francesco Renga, rimane giù dal podio e non arriva nemmeno tra i finalisti.

    Le 13 canzoni rimaste in gara, dopo la squalifica e l’eliminazione di Riccardo Senigallia (brano non inedito perché già eseguito in pubblico), sono state giudicate con un sistema di votazione mista. Hanno concorso a decretare vincitori e vinti la giuria di qualità, che ha inciso per il 50%, il televoto, 25%, e i risultati della serata di giovedì, un altro 25%. Prima Arisa (58% televoto e 42% giuria di qualità) con “Controvento”; secondo posto per Raphael Gualazzi e The Bloody Beetrots, con la loro “Liberi o no”, e medaglia di bronzo per Renzo Rubino, che ha cantato “Ora”.

    Tra gli altri premiati Cristiano De Andrè, al quale è stato assegnato il Premio Bardotti per il miglior testo per la sua “Invisibili”. Per le nuove proposte, invece, Zibba, con “Senza di te” ha vinto il premio della critica Mia Martini.

    Arisa ha trionfato sul palco dell’Ariston.

    La cantante ha vinto esultando a modo suo, sottovoce, con un atteggiamento quasi impacciato. I conduttori annunciano la sua vittoria e, in particolare, Luciana Littizzetto scandisce a gran voce il suo nome e lei sussulta appena, si limita a un “tutto ok, cioè, sono contenta”. Una vittoria, quella di Arisa, forse già scritta nel suo percorso: arrivata da Area Sanremo, nel 2009 sale sul palco del Festival come nuova proposta dal look bizzarro e conquista tutti con “Sincerità” e la sua voce da usignolo; da lì la popolarità, le trasmissioni tv; l’autore del brano, ora come allora, di “Sincerità” come di “Controvento” è sempre Giuseppe Anastasi, il suo ex fidanzato.

    Nonostante le polemiche che hanno condito il Festival, come sempre, e che hanno colpito anche i look della vincitrice, la delusione di alcuni e la perplessità di molti, un dato è certo: la 64esima edizione di Sanremo ha premiato la qualità della canzone italiana d’autore.

    SCOPRI TUTTI I VINCITORI DEGLI ULTIMI 10 ANNI

    539

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Celebrità ItalianeSanremo 2016

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI