Salute della donna: la Settimana di consapevolezza sull'endometriosi

Dal 7 al 13 marzo 2011 si festeggia in tutto il mondo la Settimana di consapevolezza sull'endometriosi, una malattia grave e senza cura che ha bisogno di essere conosciuta e affrontata.

Salute della donna: la Settimana di consapevolezza sull’endometriosi

Dal 7 al 13 marzo è celebrata la Settimana di consapevolezza sull’endometriosi, una malattia sconosciuta, difficile da diagnosticare e che non ha ancora una cura che colpisce circa tre milioni di donne italiane. L’endometriosi è una malattia che interessa le donne in età fertile, che compromette la possibilità di diventare mamme e che è accompagnata da forti dolori pelvici. L’endometriosi non sfocia in tumori, ma compromette sensibilmente la qualità della vita.

L’endometriosi è una malattia che comporta tanti problemi per chi ne è affetta, speriamo tanto che presto si arrivi ad una cura, di certo noi possiamo fare poco se non sensibilizzare voi lettrici e informarvi su una malattia di cui si parla troppo poco.
 

L’endometriosi provoca molti disturbi tra cui la dismenorrea (dolore alla mestruazione), dispareunia (dolore ai rapporti sessuali), dischezia (dolore alla defecazione), disuria (disturbi della minzione) e un fastidiosissimo dolore pelvico cronico, tutto questo ovviamente scatena ansia, paure e preoccupazioni.
 

Oggi è la festa della donna e mi sembra il momento giusto per parlare anche di queste cose, che non sono piacevoli come cene e party in discoteca, ma che fanno parte del nostro essere donna.

Parole di Serena Vasta