Salute bambini: in arrivo farmaci dedicati a loro

da , il

    medicine per bambini

    Buone notizie per i bambini piccoli, secondo quanto dichiarato dalle case farmaceutiche nell’arco dei prossimi dieci anni dovrebbero arrivare sul mercato una vasta gamma di farmaci a misura di bambino, ottenuti tramite importanti finanziamenti dei privati e che riguarderanno terapie geniche, i vaccini a DNA e la biotecnologia. Dieci anni sono tanti ma è anche vero che questo è un progetto ambizioso e che promette di rivoluzionare le terapie pediatriche.

    Questi dati sono stati discussi durante il Clinical Trial Day, la giornata di studi che ha riunito all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

    Fino al 2007 i farmaci erano testati solo su gli adulti, questo da un lato lo trovo giusto perchè il coinvolgimento dei bambini nelle sperimentazioni dei farmaci non è che sia proprio il massimo, però è anche vero che senza test si va alla cieca ed è anche peggio!

    Queto progetto prevede già 80 sperimentazioni in corso ed è appena stata avviata una ricerca per il primo vaccino terapeutico al mondo per bambini infetti da HIV che speriamo possa salvare la vita a tanti piccolini.

    Dolcetto o scherzetto?