Salma Hayek riceve la Legione d’Onore, la più alta onorificenza francese

da , il

    Salma Hayek legion d onore

    La bellissima Salma Hayek ha ricevuto la Legione d’Onore, la più alta onorificenza francese istituita da Napoleone Bonaparte nel 1802 come premio per i militari più valorosi al servizio della Francia. Salma Hayek è una bravissima attrice ma in questi anni si è distinta anche per il suo impegno in tanti progetti benefici in tutto il mondo, collabora con l’Unicef, contro la violenza sulle donne e per aiutare gli immigrati.

    Salma Hayek è sposata con François-Henri Pinault, che per intenderci è il sesto uomo più ricco al mondo, questa Legione d’Onore, da parte di Sarkozy, suona un po’ come una sviolinata per rafforzare i legami con la famiglia Pinault, molto legata a Jacques Chirac.

    Le polemiche sono state abbastanza pesanti, le più simpatiche però sono arrivate dal Daily Telegraph: “farebbe rigirare Napoleone nella tomba”, hanno dichiarato, ed in effetti è vero, no? E’ così bella! Il governo francese dà le seguenti motivazioni alla preziosa onorificenza per la Hayek: “Madame Hayek-Pinault, nata Hayek-Jimenez (Salma, Valgarma), di nazionalità messicana, regista e produttrice, membro attivo di fondazioni caritatevoli; 23 anni di servizi”.

    Salma non è la prima attrice straniera a ricevere la Legione d’Onore, prima di lei sono stati insigniti dello stesso riconoscimento anche Clint Eastwood, Robert Redford, Robert De Niro e Lenny Kravitz.

    Le polemiche lasciano il tempo che trovano, così come le eventuali sviolinate. Una cosa è certa, Salma Hayek ha dimostrato tante volte di avere un grande cuore e di voler aiutare il prossimo con donazioni e missioni umanitarie. Impossibile dimenticare il gesto estremo di qualche anno fa, quando si fece riprendere dalle telecamere mentre allattava un bambino della Sierra Leone al suo seno.

    Dolcetto o scherzetto?