Sally Jones: l’ex musicista inglese che si è unita all’ISIS si è pentita. Ora vuole tornare a casa

Ha preso una decisione che le ha stravolto la vita, ma ora, a distanza di 4 anni, Sally Jones è pronta a tornare sui suoi passi. La donna, musicista inglese di una band punk, nel 2013 aveva lasciato il suo paese per fuggire in Siria e affiliarsi all’ISIS ma adesso appare pentita e vuole fare ritorno a casa.

Sally Jones: l’ex musicista inglese che si è unita all’ISIS si è pentita. Ora vuole tornare a casa

Colpo di scena nella storia di Sally Jones, la musicista inglese che nel 2013 ha fatto scalpore per la sua decisione di cambiare vita, lasciare tutto e unirsi all’ISIS. La donna, moglie di un importante membro dell’organizzazione terroristica, ha improvvisamente deciso di abbandonare il suo paese ed è fuggita in Siria senza lasciare tracce.

Chitarrista di una nota band rock al femminile che suonava nel South East, Sally Jones, dopo aver conosciuto il suo giovane marito, non ci ha pensato due volte: si è convertita all’Islam e ha deciso di affiliarsi all’ISIS.

Ha cominciato a dedicare anima e corpo al reclutamento di nuove donne per l’ISIS sui social media e all’addestramento delle combattenti straniere a cui veniva insegnato l’uso delle armi e che venivano formate per poi mettere in atto le missioni sucide.

A distanza di 3 anni, la donna, che di fatto è stata una delle terroriste più ricercate al mondo e che è rimasta a lungo nella lista nera del Pentagono, visto che insieme al marito pianificava dozzine di attentati terroristici, a quanto pare si è pentita e, disperata, ha confessato ai suoi amici di voler abbandonare l’ISIS e di voler fare ritorno in Gran Bretagna.

La sicurezza che ha mostrato al momento della sua partenza, quando insieme al figlio undicenne ha lasciato la sua casa nel Kent, o quando, appena arrivata in Siria, ha iniziato a condividere sui social le sue terribili minacce contro l’Occidente, sembra ora lasciare spazio alla disperazione

La testimonianza di un’amica della donna

[twitter code=”https://twitter.com/daftynews/status/882167420567375872″]

Un’amica di Sally Jones ha riferito che “piange e vuole tornare in Gran Bretagna ma l’ISIS non glielo permette perché è la moglie di un affiliato” e ancora “mi ha detto che spera di poter tornare presto nel suo paese” ha aggiunto la donna ai microfoni di Sky News.

Il dietrofront di Sally Jones

[twitter code=”https://twitter.com/LeaveEUOfficial/status/881974090533400577″]

L’ex musicista inglese sembrava pienamente convinta della sua decisione ma dopo la morte del marito, rimasto ucciso da un drone durante un raid americano a Raqqa, sembra essere tornata sui suoi passi.

Lontani i tempi in cui usava il figlio appena undicenne come scudo umano, in cui posava con naturalezza davanti all’obiettivo tutta vestita di nero e con le armi in pugno o in cui esclamava a gran voce “So cosa sto facendo. Il Paradiso ha un prezzo e spero che questo sarà il prezzo per il Paradiso”.

La donna ora appare seriamente pentita e si augura di poter tornare a casa per riabbracciare la sua famiglia che ha sempre preso le distanze da questa sua decisione e che si è sempre detta scioccata di questa sua conversione all’Islam più radicale.

Parole di Valeria Ricca