Sabrina Pasterski: chi è la ragazza che molti considerano l’erede di Albert Einstein

da , il

    Sabrina Pasterski: chi è la ragazza che molti considerano l’erede di Albert Einstein

    Lei è Sabrina Gonzalez Pasterski, ha 22 anni ed è laureata al Massachusetts Institute of Technology di Boston, ed è un vero genio: molti la considerano addirittura l’erede di Albert Einstein. Cosa le ha fatto guadagnare un simile accostamento? Come il padre della relatività e Stephen Hawking esplora alcuni dei più impegnativi interrogativi della fisica teorica. I soggetti dei suoi studi sono infatti i buchi neri, la gravità e lo spazio-tempo e le sue ricerche sono tenute in grande considerazione. Alcuni suoi studi hanno anche incuriosito la Nasa!

    Chi è Sabrina Pasterski

    Sabrina, a differenza delle sue coetanee, non è interessata ai social, non è né su Facebook, Linkedin o Instragram e addirittura non possiede uno smartphone. Di origine cubana, i suoi genitori si sono trasferiti nei sobborghi di Chicago parecchi anni fa. Figlia unica, è sempre stata attratta dalla fisica. Dice di avere un paio di amici a cui è molto legata, che non ha mai avuto un fidanzato, che non ha mai bevuto alcolici e non ha mai fumato una sigaretta.

    L’unico “lusso” che si è concessa è stato quello di tenere un Blog, PhysicsGirl, che è diventata la sua bacheca: lì lei pubblica le sue ricerche, fa considerazioni e riporta i suoi successi. Ad oggi è laureata presso il Mit, il Massachusetts Institute of Technology, la più importante università di ricerca del mondo, ma la cosa incredibile è che inizialmente non rientrò nelle iscrizioni. Le fecero fare un esame anticipato, solo perché intervennero alcuni professori che erano rimasti colpiti. Adesso è dottoranda ad Harvard.

    SCOPRI DI PIU’ SU 100ESPERTE.IT: IL SITO DELLE SCIENZIATE ITALIANE

    A 14 anni ha costruito il suo primo aereo

    A soli 14 anni, Sabrina ha costruito un prototipo di aereo. Il volo è la sua grande passione, già da quando aveva 10 anni, tanto da iniziare da piccola a prendere lezioni. Ha anche volato da sola. Il video in cui Sabrina si è dilettata nella costruzione dell’aereo è stato visto da molti “addetti ai lavori” e sono tutti rimasti stupiti, affascinati, ma anche increduli. Una prova che le è valsa l’ammirazione di menti illustri che ora desidererebbero lavorare con lei. Jeff Bezos, fondatore di Amazon e imprenditore aerospaziale, la vorrebbe nel suo team alla Blue Origin: “Le porte per lei sono sempre aperte”, ha dichiarato. L’ha anche chiamata personalmente, per includerla nel suo programma spaziale.

    SCOPRI CHI E’ CRESSIDA DICK: LA PRIMA DONNA A CAPO DI SCOTLAND YARD

    Una ragazza coi piedi per terra

    Nonostante i successi e gli elogi che le fanno e le sue ricerche che potrebbero cambiare la concezione dell’Universo, Sabrina Pasterski è una ragazza coi piedi per terra. “Se un teorico dice che scoprirà qualcosa in un lungo arco di tempo, quella è la conferma che non scoprirà nulla” afferma ironicamente. “Quello che intendo fare è stare tranquilla, e divertirmi con la materia”.

    I nostri più vivi complimenti a Sabrina!

    Dolcetto o scherzetto?