Rita Levi Montalcini compie 103 anni

Rita Levi Montalcini compie 103 anni
da in Gossip
Ultimo aggiornamento:

    rita levi montalcini 103 anni

    Rita Levi Montalcini ha compiuto proprio ieri, 22 aprile, 103 anni. A questa donna straordinaria vanno i nostri auguri! Ricordiamo che Rita Levi Montalcini ha vinto il premio Nobel per la medicina nel 1986: tantissimi gli auguri e gli attestati di stima che le sono giunti da tutto il mondo e dalle più alte cariche dello Stato. La neurobiologa è stata festeggiata anche da tutti i suoi collaboratori, nonostante non ami sottolineare queste ricorrenze. “Malgrado l’età, io non vivo nel passato, ma nel futuro” ama ripetere la Montalcini: una donna con uno spirito unico che le ha consentito di raggiungere dei traguardi importantissimi.

    Raccontare la vita di Rita Levi Montalcini non è certo facile: la scienziata si è laureata nel 1936, e nel 1951-1952 ha scoperto il fattore di crescita nervoso Ngf (Nerve Growth Factor), una scoperta davvero eccezionale. La sua carriera di ricercatrice è continuata sempre studiando questa molecola proteica: nel 1986 per le sue scoperte è stata insignita del Premio Nobel per la medicina, con lo statunitense Stanley Cohen. Per i suoi 100 anni era stata festeggiata da tutto il mondo con riconoscimenti e attestati di stima dalle più alte cariche politiche e istituzionali.

    Quando muore il corpo sopravvive quello che hai fatto, il messaggio che hai dato.
    Rita Levi Montalcini

    Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella “zona grigia” in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi.
    Rita Levi Montalcini

    Nel momento in cui smetti di lavorare sei morto.
    Rita Levi Montalcini

    Rare sono le persone che usano la mente. Poche coloro che usano il cuore e uniche coloro che usano entrambi.

    Rita Levi Montalcini

    Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c’è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni.
    Rita Levi Montalcini

    Malgrado l’età io non vivo nel passato, ma nel futuro!
    Rita Levi Montalcini

    Non esistono le razze. Esistono i razzisti.
    Rita Levi Montalcini

    Posso dire che l’unico ideale per cui ho lavorato è stato quello di aiutare gli altri e forse per questo la ricerca mi ha dato molto di più di quanto potessi sperare.
    Rita Levi Montalcini

    Ai giovani auguro la stessa fortuna che mi ha condotto a disinteressarmi della mia persona, ma di avere sempre una grande attenzione nei confronti di tutto ciò che mi circonda, a tutto quanto il mondo della scienza, senza trascurare i valori della società.
    Rita Levi Montalcini

    Il male assoluto del nostro tempo è di non credere nei valori. Non ha importanza che siano religiosi oppure laici. I giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perché questi rimangono anche dopo la nostra morte.
    Rita Levi Montalcini

    Rita Levi Montalcini ha sempre appoggiato i giovani ed è anche stata nominata senatore a vita dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 1 agosto del 2001. Ha sempre dialogato con i politici e pochi mesi fa ha fatto anche un appello al Governo Monti “affinché non cancelli il futuro di tanti giovani ricercatori, che coltivano la speranza di poter fare ricerca in Italia. Il decreto legge sulle semplificazioni cancella i principi di trasparenza e merito alla base delle norme che dal 2006 hanno consentito di finanziare i progetti di ricerca dei giovani scienziati under 40 attraverso il meccanismo della `peer review`, la valutazione tra pari”.

    684

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Gossip Ultimo aggiornamento: Mercoledì 02/05/2012 16:57
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI