Riciclo creativo: lampada da tavolo con bottiglie di plastica

  • Commenta

Capita spesso: buttiamo via una sacco di cose che in realtà, con un po’ di fantasia potrebbero essere utilizzate per realizzare oggetti particolarissimi ma soprattutto attenti alle problematiche ambientali. Sapete quanto ci mette una bottiglia di plastica ad essere completamente smaltita? Circa 100 anni, un tempo enorme che porta danni altissimi al nostro ecosistema se non viene fatto nel modo corretto. Sapete ad esempio che con una semplicissima bottiglia di plastica potete realizzare una lampada da tavolo, molto trendy ma soprattutto che rispetta l’ambiente? Vediamo insieme come fare!

Il progetto è semplicissimo, vediamo insieme cosa vi servirà:
bottiglie colorate di plastica da 2 litri;
forbici ;
scotch;
una lampadina a risparmio energetico;
un seghetto da traforo;
un portalampada con cavo;
mascherina e guanti.

Vediamo adesso come dovrete procedere: tagliate un pezzo di nastro adesivo da circa 5 cm e applicalo a 10 cm dal fondo della bottiglia. Mettete i guanti e con il seghetto tagliate il collo della bottiglia e la base fino a dove avete posizionato il nastro adesivo. Inserite, come mostrato dal tutorial il portalampada con cavo nel buco lasciato dal collo della bottiglia, stringendo bene la ghiera per fissare il tutto: dalle bottiglie colorate, tagliate alcune strisce a spirale di circa 5 mm di altezza e abbastanza lunga.

Tagliate ora alcuni pezzi di nastro della lunghezza da 2 a 4 cm e avvolgete tutte le strisce colorate alla bottiglia fermandole con il nastro adesivo.

Inserite la lampadina ed ecco pronta la vostra lampada da tavolo!

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mercoledì 19/05/2010 da in , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
1
2
3
4
5
6
8
Scelti da voi
10
Paper Project
11
Segui PourFemme
Ultimi Video 12
 
14

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
16
17
Scopri PourFemme
18
19
torna su