Ricette San Valentino: i bignè alla ricotta

Cercate ricette facili e sfiziose da servire per San Valentino 2012? Ecco per voi i bignè alla ricotta, facilissimi e perfetti per chi abitualmente non prepara dolci.

Ricette San Valentino: i bignè alla ricotta

Tra pochi giorni si festeggerà San Valentino e se volete fare qualcosa di speciale per il vostro amore potete preparare questi favolosi bignè, sono facilissimi e veloci e non c’è bisogno neanche di accendere i fornelli… I bignè li farciremo con una semplice crema di ricotta aromatizzata con scorza di limone e vanillina, vi consiglio di usare la ricotta fresca, renderà il vostro dessert molto più buono.

Ingredienti per i bignè alla ricotta (dosi per 4 persone)

  • 250 g di ricotta fresca
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di limone
  • bignè pronti: 20

 

Preparazione
 
Mettete la ricotta in un colino e fatela sgocciolare per almeno 3 ore, meglio una notte intera. Mettete la ricotta in una ciotola e mescolatela con lo zucchero a velo, la vanillina e la scorza di limone. Usate una forchetta, stavolta niente fruste e mixer perchè rendono il composto troppo cremoso, a noi invece serve ben sodo.
 
Prendete i bignè e tagliateli a metà con un coltello ben affilato in modo da non sfaldarli. Mettete la crema di ricotta nella siringa da pasticcere e farcite i bignè, chiudeteli con la rispettiva calottina e poneteli in un piatto da portata.
 
Decorate con lo zucchero a velo e servite.
 

Parole di Serena Vasta