Ricette pesce: tortino di salmone

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare il tortino di salmone, un secondo piatto fresco ed estivo che potete facilmente fare in casa e gustare tra amici a cena o a pranzo, va bene come secondo piatto o antipasto.

Ricette pesce: tortino di salmone

 

Il tortino di salmone è una ricetta facile ma sfiziosa, perfetta per chi ama il salmone e vuole sperimentare qualche ricetta nuova e golosa. Il tortino di salmone lo potete servire come secondo piatto oppure lo tagliate a fettine e lo servite come antipasto, vedrete che farete un figurone. Se volete limitare le calorie dovete mettere più salmone e fare strati più sottili di formaggi, in questo modo avrete un piatto più leggero senza rinunciare al gusto, ecco le istruzioni per realizzarlo.


Ingredienti per il tortino di salmone (dosi per 4 persone)

  • 3 confezioni di salmone affumicato
  • 200 gr di ricotta
  • sale
  • pepe
  • semi di papavero
  • 1 confezione di philadelphia

 

Preparazione
 

In una ciotola mettete ricotta, philadelphia, sale, pepe e semi di papavero, mescolate a lungo fino ad avere una crema omogenea.
 

Dividete le fettine di salmone e poi prendete una ciotola e foderatela con la pellicola trasparente, fate uno strato di salmone e poi uno di crema di formaggi, alternate questi strati fino ad esaurimento degli ingredienti, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per 2 ore per far rassodare il tortino.
 

Sformate il tortino su un piatto da portata, togliete la pellicola e decorate con prezzemolo oppure con rose di salmone.
 

Parole di Serena Vasta