Ricette leggere: semifreddo di yogurt e pistacchi

Ecco per voi la ricetta per preparare un delizioso semifreddo di yogurt e pistacchi, un dessert al cucchiaio leggerissimo e gustoso perfetto anche per chi è a dieta.

Ricette leggere: semifreddo di yogurt e pistacchi

Oggi vi propongo una ricetta leggera per fare un dessert davvero buonissimo, il semifreddo di yogurt e pistacchi, un dolce al cucchiaio semplice e goloso perfetto per tutta la famiglia. Questi semifreddi potete prepararli in anticipo e servirli se avete un pranzo o una cena importanti con degli ospiti, vi basterà farli riposare in frigo per una mezz’oretta per renderli più morbidi e cremosi. Questo dessert vi costerà solamente 180 calorie a porzione.

Ingredienti per (dosi per 4 persone)

  • 400 g di yogurt
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 g di pistacchi
  • 2 albumi
  • un limone non trattato

 

Preparazione
 
Lessate i pistacchi in acqua bollente per pochi minuti, poi strofinateli con un telo e schiacciateli finemente. Prelevate la scorza del limone e tritatela bene, poi spremete il succo e filtratelo.
 
Mescolate benissimo lo yogurt con lo zucchero a velo, i pistacchi, la paprica, succo e scorza di limone fino ad avere una cremina omogenea. Aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate. Mettete questa crema in 4 bicchierini monoporzione e poneteli in frigo per mezz’oretta.
 
Decorate con i pistacchi tritati e con una spolverizzata di paprica.
 

Parole di Serena Vasta