Ricette Festa della mamma: torta al cioccolato

Ricette Festa della mamma: torta al cioccolato
da in Cioccolato, Cucina, Dolci, Mamma, Ricette, Festa della Mamma 2010, torte
Ultimo aggiornamento:

    Festa della mamma: torta al cioccolato

    La festa della mamma si avvicina e se cercate un dolce speciale per festeggiarla ecco una torta al cioccolato, bellissima ed anche abbastanza semplice, a vederla così sembra complicata ma vi assicuro che in cucina sono poche le cose davvero complicate e questa non è tra quelle! Per realizzare questa torta potete fare voi una torta al cioccolato oppure usare un disco di pan di Spagna al cacao già pronto, l’ideale sarebbe unsare una base al cacao, ma se avete poco tempo potete ripiegare su un pan di Spagna classico.

    Ingredienti per la torta al cioccolato (dosi per 4 persone)

    • Base per torta al cioccolato: 1 dose
    • Cioccolato fondente: 250 gr
    • Panna fresca: 100 ml
    • Rose di zucchero
    • Glassa bianca
    • colorante alimentare rosso
    • Liquore a vostra scelta
    • Crema pasticcera: 1 dose

    Preparazione

    Preparate la torta al cioccolato seguendo la nostra ricetta, poi cuocetela in uno stampo a forma di cuore, se non lo avete ne usate uno rotondo o rettangolare e poi ritagliate il cuore. Fate riposare la torta per un paio di ore e nel frattempo preparate la crema pasticcera, fatela raffreddare mescolandola spesso.

    Tagliate la torta in due dischi e sbagnate la base con il liquore diluito con un pò di acqua oppure con il succo di frutta, fate uno strato con la crema pasticcera e ricomponete il dolce. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi mettete la panna liquida, mescolate bene e portate a ebollizione, poi fate raffreddare mescolando spesso.

    Coprite la torta con questa glassa e stendetela bene con una spatolina, poi fate raffreddare e decorate con le rose di zucchero. Mescolate la glassa semplice bianca con il colorante rosso, mettetela in un cono di carta da forno e scrivete sopra quello che volete, tipo “auguri mamma”, “ti voglio bene mamma”.

    394

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CioccolatoCucinaDolciMammaRicetteFesta della Mamma 2010torte

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI