Ricette Facili: spiedini di frutta e pan di Spagna

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare gli spiedini di frutta e pan di Spagna, un finger food dolce e sfizioso che potete preparare a piacere con la frutta che preferite ed anche cambiando il gusto del gelato.

Ricette Facili: spiedini di frutta e pan di Spagna

 

Gli spiedini di frutta e pan di Spagna sono un dolce fresco, estivo e sfizioso, un’alternativa leggera ai classici dolci per l’estate, in questo caso potete scegliere di mettere più o meno frutta o pan di Spagna, ovviamente quelli con più frutta saranno anche più leggeri, magari potete farli misti in modo da consentire ai vostri ospiti di scegliere, facendo i conti con la loro cosciena! Gli spiedini di frutta e pan di Spagna sono buoni e personalizzabili, usate frutta di stagione e se volete quella sciroppata e il gelato invece è meglio neutro, direi crema o vaniglia.


Ingredienti per gli spiedini di frutta e pan di Spagna (dosi per 8 persone)

  • 500 grammi di gelato
  • Pan di Spagna
  • Frutta fresca di stagione (fragole, pesche, melone, kiwi)
  • Zucchero a velo
  • Cannella in polvere

 

Preparazione
 

Preparate il pan di Spagna seguendo la ricetta oppure acquistatene uno già pronto, poi tagliatelo a metà nel senso dello spessore e mettete il gelato alla vaniglia e un po’ di cannella sulla base, ponete sopra l’altro disco e premete leggermente con le mani, poi ponete in freezer per 2 ore.
 

Tagliate il pan di Spagna farcito e ghiacciato a cubetti, dovete usare un coltello grande a lama liscia, poi mettete i cubetti di nuovo in freezer. Nel frattempo lavate la frutta e tagliatela a pezzetti.
 

Infilzate la frutta e i cubetti di pan di spagna negli stecchini di legno lunghi, ponete in freezer per 20 minuti e poi spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
 

Parole di Serena Vasta