NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ricette facili per il menù di Pasquetta

Ricette facili per il menù di Pasquetta
da in Bambini, Dolci, Primi Piatti, Ricette, Ricette Pasqua
Ultimo aggiornamento:

    menu pasquetta 2012

    Pasqua è ormai nell’aria, dopo aver visto come organizzare un perfetto menù per il pranzo, scopriamo adesso tanti piatti semplici e sfiziosi per la gita di Pasquetta. I piatti per il pic nic di Pasquetta devono essere golosi perché è pur sempre un giorno di festa, ma devono essere anche facilmente trasportabili e ottimi da gustare anche freddi. Ecco delle idee dolci e salate da preparare la sera prima o al mattino presto, confezionare, mettere in una scatola di plastica con il coperchio (come quelle per il cambio di stagione) e poi sistemare nel cofano nella macchina. Scegliete dove andare e buona Pasquetta!

    gateau di patate ricetta
    Ingredienti: 1 kg di patate lesse, 120 gr di prosciutto cotto, 100 gr di scamorza, sale, pepe, 2 uova, 80 gr di parmigiano, 40 gr di burro, 1 mozzarella, pangrattato
    Preparazione: Schiacciate le patate con l’apposito attrezzo e mettetele in una ciotola, aggiungete le uova sbattute, la scamorza a pezzetti e metà del parmigiano, insaporite con sale e pepe e mescolate bene. Imburrate una pirofila da forno e cospargetela con il pangrattato, fate uno strato con un terzo del composto di patate e mettete metà del prosciutto e della mozzarella, aggiungete il secondo strato di patate e poi mettete prosciutto e mozzarella rimasti, coprite con l’ultimo strato di patate e poi completate con fiocchetti di burro e parmigiano. Cuocete il gateau in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti.

    torta salata carciofi
    Ingredienti: 300 g pasta sfoglia, 5 carciofi, 2 mozzarelle, 2 uova, formaggio grattugiato, sale, pepe, 150 ml di panna
    Preparazione: Pulite i carciofi, togliete le barbe e le spine, e poi tagliateli a spicchi, metteteli ammollo con l’acqua acidulata con il succo di limone. Lessate i carciofi in acqua bollente per 10 minuti e poi saltateli in padella con olio, sale e pepe. Prendete una teglia per crostate, copritela con la carta da forno e mettete la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con la forchetta. Sbattete le uova con il parmigiano, la panna, sale e pepe, unite i carciofi e la mozzarella tagliati a pezzetti e mescolate tutto. Versate questo composto nella base di sfoglia e poi cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti.

    tortini alla vaniglia
    Ingredienti: 250 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito, 170 gr di zucchero, 100 gr di burro, 250 ml di latte, 2 uova, 1 bacca di vaniglia, essenza di vaniglia q.b.
    Preparazione: Prendete un pentolino e mettete il latte e la bacca di vaniglia incisa con il coltello, in modo da far uscire tutti i semini, scaldatelo fino a sfiorare l’ebollizione. Nel frattempo prendete una ciotola e mettete la farina, il lievito e lo zucchero e mescolateli con un cucchiaio.

    In un’altra terrina mescolate il latte filtrato e raffreddato, le uova, l’essenza di vaniglia (non è obbligatorio metterla) e il burro fuso. Unite i due impasti e mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo. Dividete il composto dentro i pirrottini in silicone riempiendoli per 2/3, poi cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per 25 minuti.

    treccia di pasqua
    Ingredienti: 500 g di farina, 120 g di zucchero, 2 uova + 1 tuorlo, 1,5 dl di olio extravergine di oliva, 1/2 dl di latte, 2 uova sode
    Preparazione: Mettete la farina sulla spianatoia e poi aggiungete 1 dl di olio e lo zucchero, unite il latte a filo e impastate tutti gli ingredienti con le mani fino ad avere un composto elastico e omogeneo. Prendete l’impasto e dividetelo in quattro parti, una piccolina da 100 grammi circa, e gli altri tre uguali. Formate tre salsicciotti lunghi e poi intrecciateli (come si fa per i capelli), unite le due estremità cercando di seguire il disegno della treccia. Con la pasta rimasta fate delle striscioline e poi usatele per attaccare due uova sode sulla treccia. Pennellate tutto il dolce con l’olio e poi mettetelo su una teglia e cuocetelo in forno caldo a 180°C per 40 minuti.

    Ti potrebbero interessare:
    Menù di Pasqua facile e veloce
    Torta di Pasqua facile e veloce
    Ricette di Pasqua a base di uova
    Dolci di Pasqua tradizionali

    891

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniDolciPrimi PiattiRicetteRicette Pasqua
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI