Ricette estive: sorbetto alle fragole

Ecco per voi la ricetta per preparare un fantastico sorbetto alle fragole, un dessert estivo e molto leggero perfetto anche per chi è a dieta, provatelo anche voi, non serve neanche la gelatiera.

Ricette estive: sorbetto alle fragole

Oggi vi propongo una ricetta facilissima per fare il sorbetto alle fragole, un dessert leggero e rinfrescante perfetto per tutta la famiglia e che va benissimo anche per chi è a dieta, è leggero e non ci sono ne latte ne panna. Il sorbetto alle fragole è facile da preparare e non serve neanche la gelatiera, ricordatevi però che se lo consumate subito potete servirlo normalmente, se lo tenete in freezer varie ore, è meglio frullarlo nel mixer prima di servirlo per rompere i cristalli di ghiaccio.

Ingredienti per il sorbetto alle fragole (dosi per 4 persone)

  • 700 gr di fragole
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 limone

 

Preparazione
 
Lavate le fragole, asciugatele e mondatele, poi mettetele in freezer per 20 minuti. Nel frattempo prendete un bel limone da agricoltura biologica e pelatelo a vivo.
 
Prendete un pentolino e mettete lo zucchero con mezzo bicchiere di acqua, fatelo sciogliere in modo da aver uno sciroppo omogeneo che farete poi raffreddare. In un frullatore o nel mixer mettete fragole, sciroppo di zucchero e limone, frullate benissimo e poi mettete incomposto in freezer per una decina di minuti.
 

Mettete il sorbetto nei bicchieri e decorate con fragole intere e foglie di menta.
 

Parole di Serena Vasta