Ricette estive: sorbetto al lime

Oggi vi presento la ricetta per realizzare il sorbetto al lime, un dessert buonissimo e sfizioso che contiene anche pochissime calorie, provatelo anche voi, vedrete che vi piacerà moltissimo ed ogni scusa sarà buono per prepararlo.

Ricette estive: sorbetto al lime

 

Il sorbetto al lime è un dessert leggero e digestivo, perfetto da guastare dopo pranzo e dopo cena, è perfetto per concludere un menù a base di pesce. Il sorbetto al lime è goloso ma leggero, è il dolce perfetto per chi è a dieta e vuole perdere peso in vista delle vacanze, ma ovviamente lo possono mangiare tutti, io lo sconsiglierei per i bambini perchè c’è una base di vino, per loro potete realizzare i ghiaccioli di frutta fresca. I lime se potete acquistateli di agricoltura biologica.


Ingredienti per il sorbetto al lime (dosi per 4 persone)

  • 9 lime con le foglie non trattati
  • 80 g zucchero
  • 8 dl vino bianco secco
  • 3 albumi

 

Preparazione
 

Prendete i lime, lavateli ed asciugateli bene. Con il rigalimoni prelevate la scorza di 5 lime e poi mettetela in un pentolino con il vino e lo zucchero, portate a ebollizione e poi togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 5 minuti, fate raffreddare e poi filtrate lo sciroppo.
 

Spremete i lime e raccogliete il succo, filtratelo e poi aggiungetelo allo sciroppo e mescolate, unitevi anche gli albumi montati a neve e continuate a mescolare bene.
 

Se avete la gelatiera mettete tutto lì dentro per 40 minuti, se non l’avete mettete questo composto in una vaschetta per il gelato e mescolate di tanto in tanto, frullate 2 volte prima di servire il sorbetto.
 

Parole di Serena Vasta