Ricette estive: gelato alla menta

Ecco la ricetta per realizzare in casa un delizioso gelato alla menta, un dessert buono e sfizioso che piace molto ai bambini e ai grandi e che potete, a piacere, impreziosire con gocce di cioccolato fondente.

Ricette estive: gelato alla menta

Oggi vi propongo la ricetta per fare il gelato alla menta, un gusto per cui io vado matta ma che piace a molte persone, vediamo come realizzare questo gelato in modo semplice e naturale usando semplicemente le foglie di menta fresca senza quindi mettere aromi, coloranti o essenze, un gelato genuino e delizioso che certamente vi piacerà. Questo gelato lo potete fare semplice oppure potete impreziosirlo con le classiche gocce di cioccolato fondente che saranno molto gradite dai più golosi, ecco la ricetta.


Ingredienti per il gelato alla menta (dosi per 4 persone)

  • 25 cl di latte
  • una manciata di foglie di menta
  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 12 cl di panna liquida

 

Preparazione
 

Mettete il latte in un pentolino e aggiungete metà dello zucchero, portate a ebollizione, mettete le foglie di menta e lasciate in infusione per 10 minuti.
 

Nel frattempo mescolate i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad avere un composto chiaro e spumoso, portate il latte sul fuoco e al primo segno di ebollizione togliete la menta, versatevi il composto di uova e zucchero e mescolate, cuocete ma senza arrivare all’ebollizione mescolando in continuazione.
 

Togliete dal fuoco, aggiungete la panna, mescolate bene e poi versate il composto in gelatiera per almeno 40 minuti. Se volete aggiungete le gocce di cioccolato, ne bastano 50-60 gr, 5 minuti prima che il gelato sia pronto. Servite il gelato e quello che resta conservatelo in freezer.
 

Foto da:
www.gianninewyork.com
foodbeast.com
www.fanniemay.com
makeawhisk.com
tanglednoodle.blogspot.com
www.womansday.com

 

Parole di Serena Vasta