Ricette estive: gelatina di anguria

Oggi vi presento la ricetta per preparare una deliziosa gelatina di anguria, un dessert buonissimo e sfizioso che potrete servire ai vostri amici per merenda o come dolce di fine pasto, provatelo anche voi.

Ricette estive: gelatina di anguria

 

Oggi a casa mia ha fatto il suo ingresso la prima anguria della stagione, ne ho subito divorate due fette ed adesso mi sembra giusto proporvi una ricettina facile e sfiziosa a base di anguria! La gelatina di anguria è un dessert semplice e leggero, perfetto da gustare a merenda, dopo pranzo o dopo cena, questo dessert va bene anche per chi è a dieta perchè le dosi sono per 4 persone e la dose di zucchero è di soli 80 grammi, ciò vuol dire appena 20 grammi a porzione, gelatina e anguria invece contengono pochissime calorie. Provate anche voi questa ricetta, è facilissima!


Ingredienti per la gelatina di anguria (dosi per 4 persone)

  • 4 fogli di gelatina
  • 500 g di polpa di anguria
  • 80 g di zucchero semolato

 

Preparazione
 

Prendete la gelatina e mettetela in una ciotolina con l’acqua fredda per 15 minuti. Nel frattempo prendete l’anguria, togliete tutti i semi ed arrivate a 500 grammi di polpa, frullatela e poi mettetela in un pentolino.
 

Cuocete l’anguria con lo zucchero e mezzo bicchiere di acqua, lo zucchero si deve sciogliere completamente ed il composto deve arrivare a bollore, poi togliete il pentolino dal fuoco ed incorporate la gelatina strizzata, mescolate bene per farla sciogliere.
 

Mettete il composto in 4 bicchierini da dessert e fate riposare in frigorifero per 4 ore. Servite queste gelatine ben fredde.
 

Foto da:
cucina.corriere.it/

 

Parole di Serena Vasta