Ricette estive: bavarese alle fragole

Ecco per voi la ricetta per preparare la bavarese alle fragole, un dolce tipico della bella stagione che potete facilmente fare in casa seguendo i nostri consigli, provatela anche voi!

Ricette estive: bavarese alle fragole

La bavarese alle fragole è un dolce buonissimo e sfizioso perfetto da fare in casa, non è per niente complicato e potete anche prepararlo in anticipo. La bavarese alle fragole è un dolce delizioso e fatto in casa con le fragole fresche vi farà sentire nel palato l’essenza della primavera, io ogni anno non mi lascio mai scappare la bavarese e la marmellata di fragole casalinghe, sono entrambe troppo più buone rispetto a quelle pronte da acquistare al supermercato o in pasticceria.

Ingredienti per la bavarese alle fragole (dosi per 4 persone)

  • 600 g di fragole
  • 180 g di zucchero
  • 15 g di gelatina in fogli
  • 3 decilitri di panna
  • mezzo limone

 

Preparazione
 
Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda, nel frattempo lavate le fragole, asciugatele e frullatele nel mixer, poi filtrate lo sciroppo e aggiungete il succo di mezzo limone. Prendete un pentolino e mettete lo zucchero con mezzo decilitro di acqua, portate a ebollizione e fate sobbollire per due minuti. Aggiungete la gelatina scolata e strizzata e mescolate per farla sciogliere, poi togliete il pentolino dal fuoco.
 
Versate lo sciroppo nella crema di fragole e mescolate bene, poi poggiate la ciotola su un’altra più grande piena di ghiaccio per fare raffreddare il composto. Nel frattempo montate bene la panna con le fruste elettriche.
 
Mescolate panna e crema e poi versate questo composto in una teglia da bavarese o in stampi monoporzione (va bene anche lo stampo da plumcake), coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Sformate la bavarese immergendo la teglia in acqua bollente, poi mettetela di nuovo in frigo mezz’ora, infine decorate con fragole e scaglie di cioccolato e servite.
 

Parole di Serena Vasta