Ricette dolci: torta alla ricotta con gocce di cioccolato

Ricette dolci: torta alla ricotta con gocce di cioccolato
da in Dieta E Fitness, Dolci, Ricette, torte
Ultimo aggiornamento:

    torta alla.ricotta

    Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare la torta alla ricotta con gocce di cioccolato, un dolce buonissimo e genuino l’ideale per questi giorni post abbuffate che hanno messo a dura prova la nostra linea! La torta alla ricotta con gocce di cioccolato è particolare perchè l’ingrediente principale è la ricotta, non ci sono nè burro, nè lievito e neanche la farina, insomma è una torta leggera e sfiziosa che potete personalizzare a piacere mettendo il cioccolato in superficie e non dentro l’impasto.

    Ingredienti per la torta alla ricotta con gocce di cioccolato (dosi per 4 persone)

    • ricotta: 600 gr
    • uova: 3
    • zucchero semolato fine: 120 gr
    • cioccolato fondente: 100 gr
    • vanillina: una bustina

    Preparazione

    Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio di zucchero e la vanillina. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi aggiungete la ricotta e mescolate ancora e infine aggiungete i bianchi d’uovo montati a neve fermissima.

    Spezzettate il cioccolato e incorporatelo all’impasto poi mescolate e versate questo impasto in una teglia con lo stampo a cerniera di circa 24 centimetri che dovete coprire con la carta da forno.

    Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 45 minuti, poi spegnete il forno e lasciatela dentro, poi aprite solo lo sportello, in questo modo la torta non sprofonderà per il brusco cambio di temperatura.

    303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Dieta E FitnessDolciRicettetorte

    San Valentino

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI