Ricette dolci: tiramisù di pandoro

da , il

    tiramisù pandoro

    Vi è rimasto del pandoro dalle feste di Natale? Ecco una ricetta per fare il tiramisù di pandoro, un dolce buono e golosissimo perfetto per gustare qualcosa di diverso ma anche per riciclare i panettoni e i pandori del Natale. Per fare questa ricetta dovrete usare mezzo pandoro, ma se volete raddoppiate le dosi e offritelo ai vostri amici ed agli amichetti dei vostri bambini, gradiranno… eccome se gradiranno!

    Ingredienti per il tiramisù di pandoro (dosi per 4 persone)

    • 6 uova
    • 130 g di zucchero
    • 750 g di mascarpone
    • 1 caffettiera da 3 di caffè amaro
    • mezzo pandoro
    • cacao per spolverizzare

    Preparazione

    Separate i tuorli dagli albumi. Mettete lo zucchero e i tuorli in una ciotola e montateli con la frusta elettrica, poi aggiungete il mascarpone e frullate ancora. Montate gli albumi a neve ben ferma e poi incorporateli alla crema di mascarpone, mescolate solo dal basso verso l’alto. Preparate il caffè, zuccheratelo e diluitelo con un po’ di acqua.

    Prendete una teglia e fate uno strato di crema, poi mettetene uno di pandoro precedentemente bagnato leggermente nel caffè, alternate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con la crema e poi mettete un po’ di cacao amaro. Coprite con la pellicola e fate riposare il vostro tiramisù in frigo per 3 ore almeno.

    Potete decorare la superficie del tiramisù con i riccioli di cioccolato.

    Dolcetto o scherzetto?