Ricette dolci: mousse al cioccolato ubriaca!

La mousse al cioccolato ubriaca è un dolce al cucchiaio buonissimo e sfizioso che potete facilmente fare in casa e servire ai vostri ospiti, mi raccomando di seguire alla lettera i tempi di riposo, sono molto importanti.

Ricette dolci: mousse al cioccolato ubriaca!

 

La mousse al cioccolato ubriaca è un dolce al cucchiaio buonissimo e sfizioso che potete facilmente fare in casa, l’importante però è seguire i tempi di riposo previsti nella ricetta perchè altrimenti questa mousse non verrà bene, e dato che è buonissima, meglio farla bene, no? La mousse al cioccolato ubriaca è perfetta da servire come dessert dopo pranzo o dopo cena se avete tanti ospiti a casa, dato che si fa quasi tutto in anticipo non avrete neanche lo stress di fare tutto di corsa, perchè potete portarvi avanti il giorno prima.

Ingredienti per la mousse al cioccolato ubriaca (dosi per 8 persone)

  • 200 gr di cioccolato fondente (minimo 70% di cacao)
  • 100 ml di caffè espresso molto forte, freddo di frigorifero
  • 4 uova, tuorli separati dagli albumi
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 120 ml di liquore Kahlua o Tia Maria
  • 400 ml di panna da montare, molto fredda
  • bastoncini di cioccolato, per guarnire

 

Preparazione
 

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con 2 cucchiai di caffè, fate raffreddare e poi aggiungete i tuorli e mescolate bene. Montate gli albumi a neve ben ferma e poi incorporateli gradualmente alla crema di cioccolato. Suddividete questa mousse in 8 bicchierini da 250 ml ciascuno e tenete in frigorifero per 12 ore.
 

Due ore prima di servire prendete una ciotola e mettete dentro lo zucchero a velo, versate sopra il caffè rimasto e il liquore e mescolate con una frusta, poi unite la panna e incorporatela a filo, mescolando in continuazione fino a montarla. Versate questa crema sopra le mousse e servitela subito con un bastoncino di cioccolato infilzato dentro.
 

Foto da:

www.marieclaire.it

 

Parole di Serena Vasta