Ricette dolci: mattonella di fragole e yogurt

Oggi vi presento la ricetta per realizzare la mattonella di fragole e yogurt, un dolce buonissimo e sfizioso perfetto per l'estate, perfetto da gustare dopo pranzo o dopo cena, provatelo anche voi, è fantastico!

Ricette dolci: mattonella di fragole e yogurt

 

Oggi vi presentiamo la ricetta per realizzare la mattonella di fragole e yogurt, un dolce buonissimo e fresco che vi piacerà moltissimo e potrete anche gustare come dessert dopo pranzo o dopo cena, dato che di fragole ne sono rimaste pochine potete sostituirle con qualche altro tipo di frutta come ciliegie, anguria, pesche o albicocche. La mattonella di fragole e yogurt è buona e semplice da realizzare, inoltre c’è di buono che quasi tutto il lavoro lo faranno il freezer ed il frigorifero.


Ingredienti per la mattonella di fragole e yogurt (dosi per 4 persone)

  • 500 g di yogurt naturale
  • 2 dl di panna fresca
  • 20 g di gelatina in fogli
  • 130 g di zucchero
  • 250 g di fragole
  • qualche fogliolina di menta

 

Preparazione
 

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 20 minuti. Prendete un pentolino e mettete panna e yogurt, portateli a ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina scolata e strizzata.
 

Versate un terzo del composto in uno stampo a terrina e mettetelo in freezer a rassodare, aggiungete uno strato di fragole a pezzetti e poi un altro di yogurt, mettetelo in freezer per solidificare e poi ancora fragole, completate con la crema di panna rimasta e poi mettete in frigorifero per 3 ore.
 

Sformate la mattonella in un piatto da portata e tagliatela a fettine, decorate con la menta e servite.
 

Parole di Serena Vasta