Ricette dolci: crostata con mousse ai lamponi

Ecco la ricetta per preparare una deliziosa crostata con mousse ai lamponi, un dolce sfizioso e buonissimo che potete servire come dolce a fine pasto oppure anche come torta golosa di compleanno, ecco le istruzioni.

Ricette dolci: crostata con mousse ai lamponi

La crostata con mousse ai lamponi è una ricetta buonissima e sfiziosa perfetta per tutta la famiglia e che è ottima da servire anche come torta di compleanno estiva, oggi faremo il ripieno con la mousse ai lamponi ma voi potete anche usare la mousse ad un altro gusto. La crostata con mousse ai lamponi è un dolce buonissimo e semplice che potete fare in casa e se volete potete anche non accendere il fornello, insomma è una ricetta adatta anche a chi in cucina tende a fare pasticci!


Ingredienti per crostata con mousse ai lamponi (dosi per 4 persone)

  • 1 base per crostate
  • 300 g di Lamponi (anche surgelati)
  • 300 ml di panna da montare
  • 80 gr di Zucchero
  • 30 gr di Zucchero a velo
  • 1 bustina di Pannafix
  • cioccolato grattugiato

 

Preparazione
 

La base per la crostata potete acquistarla pronta oppure farla voi con la pasta frolla fresca fatta in casa o con le basi surgelate o in rotolo, in ogni caso la base deve essere fredda, quindi se la fate in casa dovete organizzarvi con i tempi.
 

Se usate lamponi surgelati dovrete farli scongelare a temperatura ambiente, poi frullateli nel mixer o nel frullatore con lo zucchero fino ad avere una purea omogenea. Montate la panna con le fruste elettriche e aggiungete il pannafix, aggiungete la purea di lamponi e mescolate bene.
 

Mettete questa mousse in frigorifero per mezz’oretta e poi usatela per decorare la crostata, se volete potete anche mettere la mousse dentro la crostata con la siringa da pasticcere in modo da creare un disegno. Mettete in frigorifero per almeno due ore, decorate con i lamponi interi e con il cioccolato grattugiato.
 

Parole di Serena Vasta