Ricette dolci: crema alla vaniglia con le viole

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare la crema alla vaniglia con le viole, un dolce al cucchiaio buono e perfetto da gustare dopo i pasti o a merenda, con l'arrivo dell'autunno dovremmo pur rimpiazzare questi gelati, no?

Ricette dolci: crema alla vaniglia con le viole

 

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare la crema alla vaniglia con le viole, un dessert raffinato e buonissimo che potete servire come dessert dopo i pasti oppure come merenda se aspettate delle amiche che devono venire a farvi visita. La crema alla vaniglia con le viole è buonissima e facile, secondo me va benissimo anche per i bambini, a loro potete mettere un po’ di cacao amaro, così lo renderete più adatto a loro. Seguite le istruzioni ed andrà tutto benissimo.


Ingredienti per la crema alla vaniglia con le viole (dosi per 4 persone)

  • Un litro di latte
  • 6 tuorli d’uova
  • 100 gr di zucchero
  • un baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaio di farina

 

Preparazione
 

Prendete un pentolino e mettete dentro il baccello alla vaniglia, portate a ebollizione, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare.
 

Prendete una ciotolina e mescolate i tuorli con lo zucchero, unite la farina e pochissimo latte, mescolate bene fino ad avere una crema omogenea.
 

Togliete la vaniglia dal latte, mettete la crema di uova e zucchero e mescolate per farla sciogliere, portate sul fuoco e fate addensare la crema. Mettete la crema in 4 ciotoline e decorate con i fiori e se volete con il pistacchio tritato.
 

Parole di Serena Vasta