Ricette dessert: semifreddo al caffè

Ricette dessert: semifreddo al caffè
da in Cucina, Dolci, Ricette, Ricette Facili
Ultimo aggiornamento:

    semifreddo al caffè

    Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare un delizioso semifreddo al caffè, un dessert buonissimo e molto facile da fare in casa, è perfetto per queste ultime giornate d’estate che presto faranno posto all’autunno che ormai in molte zone d’Italia è quasi arrivato. Il semifreddo al caffè lo potete servire a pranzo o come dessert pomeridiano, se volete gustarlo di sera accertatevi che voi, i familiari e i vostri ospiti non soffriate di insonnia perchè ci sono ben 4 tazzine di caffè forte.

    Ingredienti per il semifreddo al caffè (dosi per 4 persone)

    • 300 ml di latte
    • 4 tazzine di caffè ristretto
    • 60 gr di zucchero
    • 30 ml di rum
    • 200 ml di panna fresca

    Preparazione

    Mettete il latte in un pentolino con il caffè, il rum e lo zucchero, scaldate il tutto senza arrivare a ebollizione, mescolate con la frusta e poi togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare il composto.

    Montate la panna a neve ben ferma e poi mettetela in frigo. Mettete il composto al caffè in un contenitore di alluminio, coprite con la pellicola e ponete in freezer per un’ora, dopo 30 minuti mescolate con una forchetta. Mettete il composto in una ciotola e incorporate la panna montata.

    Potete fare un semifreddo grande in uno stampo da budino foderato con la pellicola oppure farlo nei bicchierini, noi abbiamo usato delle cialde ci cioccolato. Mettete tutto in freezer per 3 ore e decorate a piacere con cioccolatini, cacao o panna montata spray.

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CucinaDolciRicetteRicette Facili
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI