Ricette compleanno: torta a forma di Scimmia

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare una fantastica torta a forma di Scimmia, un dolce perfetto per tutta la famiglia, soprattutto i bambini.

Ricette compleanno: torta a forma di Scimmia

Oggi vi presentiamo una ricetta molto speciale di compleanno, una fantastica torta a forma di scimmia che, se volete, potete anche far diventare una torta per la festa del papà, è talmente carina che renderà tutti felici! Per realizzare questa torta ci vorrà tanta pazienza, vi avverto non è una passeggiata, ma vedrete che ne varrà la pena perchè è troppo carina, e soprattutto, golosissima! Seguite le istruzioni e provatela anche voi!

Ingredienti per la torta a forma di Scimmia (dosi per 10 persone)

  • Base per torta margherita: 1 dose
  • panna da montare: 500 ml
  • cacao amaro: 80 gr
  • crema pasticcera: qb
  • cioccolato: 100 gr
  • riccioli di cioccolato: qb

Preparazione
Preparate l’impasto per la torta margherita, imburrate e infarinate uno stampo a forma di cupola e versate l’impasto tenendone da parte una piccola parte. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per circa 35 – 40 minuti. In una teglia rotonda ma molto più piccola fate una torta piccola e cuocetela per una decina di minuti.
Sformate le due torte e fatele raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la crema pasticcera e poi fatela raffreddare. Montate la panna con le fruste elettriche e incorporate il cacao amaro, assaggiatela e se pensate che occorra potete aggiungere un po’ di zucchero. Prendete la torta a cupola e copritela con la panna montata, ai due lati mettete le due metà della torta piccola che saranno le orecchie, posizionatele in modo che abbiano un supporto (anche stuzzicadenti che poi verranno tolti) e copritele con la panna.

Mettete la torta in freezer per un’oretta e poi con la crema pasticcera fate un’ellisse nella parte frontale e due mezze lune nelle orecchie, poi di nuovo in freezer per una mezz’oretta. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mettetelo nei coni di carta e fate la bocca, gli occhi e il naso. Cospargete la superficie con i riccioli di cioccolato e mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Parole di Serena Vasta