Ricette bambini: crostatine con il gelato

Oggi vi proponiamo la per preparare le crostatine con il gelato, un dessert sfizioso e buonissimo che potete fare in estate e servire ai vostri ospiti come dessert a fine pasto oppure come merenda di metà pomeriggio.

Ricette bambini: crostatine con il gelato

 

Le crostatine con il gelato sono un dessert davvero buonissimo e sfizioso, la ricetta è molto semplice e potete usare la pasta frolla fatta in casa, quella pronta del banco frigo oppure quella del supermercato, valutate voi quale è la più adatta alle vostre esigenze. Le crostatine con il gelato sono buone e molto carine, potete farle usando il gelato del gusto che vi piace di più oppure usate quello alla vaniglia e decorate con frutta fresca, pezzetti e gocce di cioccolato, caramello ecc.


Ingredienti per le crostatine con il gelato (dosi per 4 persone)

  • 1 confezione di pasta frolla
  • gelato alla vaniglia
  • macarons per decorare

 

Preparazione
 

Ricavate dei dischi con la pasta frolla, la dimensione dovete valutarla in base agli stampini per crostate che intendete usare. Mettete la frolla degli stampi imburrati e infarinati, coprite con la carta da forno e mettete sopra un po’ di fagioli secchi, poi cuocete in forno a 180°C pewr 10 – 15 minuti.
 

Scegliete il gelato del gusto che preferite e lavoratelo un pochino, poi mettetelo di nuovo in freezer. Quando le basi per crostatine saranno fredde toglietele dagli stampi e mettete sopra il gelato usando la siringa da pasticcere con una bocchetta a stella abbastanza grande.
 

Man mano mettete queste crostatine in freezer in modo che la forma data dalla bocchetta a stella non si perda quando il gelato si scioglierà. Mettete in freezer per un’oretta e togliete al momento di servire. Completate con il macaron.
 

Parole di Serena Vasta