Regalare cuccioli per Natale: precauzioni sull'acquisto

Se volete regalare cuccioli per Natale, assicuratevi quindi che il dono sia veramente gradito e che ci siano le condizione adatte per prendersene cura. Inoltre molti cuccioli spesso non vaccinati nè curati a dovere, vengono importati dai paesi dell'est Europa e muoiono dopo poche settimane. Ecco a cosa fare attenzione

Regalare cuccioli per Natale: precauzioni sull’acquisto

Se volete regalare cuccioli per Natale, dovete sapere che ogni anno il 40% di questi indifesi gatti e cani, dopo qualche mese viene abbandonato ai bordi di una strada o in un canile o gattile, spesso in concomitanza con le vacanze estive. Assicuratevi quindi che il dono sia veramente gradito e che ci siano le condizione adatte per prendersene cura. Vediamo qualche consiglio proveniente dalle associazioni animali come l’Aidaa per chi dopo questo “esame di coscienza” è ancora consapevole di volere o voler regalare un cucciolo o un animale in generale.

Il primo consiglio, dopo quello di verificare se il vostro dono sarà davvero gradito, o meglio se chi lo riceverà potrà prendersene cura, riguarda l’acquisto.
 
Il business del commercio di cuccioli di animali domestici, ed in particolare cuccioli di cane o di gatto, dovete sapere che nel periodo delle feste natalizie è enorme, si parla infatti di oltre 350.000 animali venduti per un giro di affari di circa 110 milioni di euro.
 
Come tutti i campi in cui girano grosse somme di denaro e grossi interessi, ovviamente c’è anche un sommerso, una parte di marcio del mercato che prevede l’importazione illegale di molti di questi cuccioli.
 
Questo non significa risparmio o convenienza, ma solo l’acquisto di cuccioli spesso non vaccinati nè curati a dovere, che vengono importati dai paesi dell’est Europa.
 
Questi poveri animali vengono imbottiti di medicinali che li fanno avere un aspetto sano, ma che dopo poche settimane li costringono alla morte per malattia.
 
I viaggi estenuanti in condizioni precarie che sono costretti ad affrontare per giungere in Italia, e la mancanza di adeguate cure e vaccinazioni, li portano rapidamente alla morte.
 
Meglio andare direttamente nei canili e nei gattili e adottare uno degli oltre 150.000 cani e oltre 200.000 gatti spesso anche di razza, che sono stati abbandonati, o comprare in negozi di fiducia o da allevatori locali!