Qualità della vita nelle città italiane: la classifica 2013

  • Commenta
Classifica città italiane

È ancora il Trentino Alto Adige a conquistare la vetta della classifica 2013 della qualità della vita. Le due città italiane in cui si vive meglio, stando ai dati riportati dal Sole 24 Ore, sono Trento e Bolzano, rispettivamente al primo e la secondo posto. Dove si vive peggio, invece? A Napoli e provincia: la città partenopea si aggiudica il 107esimo e ultimo posto della classifica.

Sul gradino più alto del podio, nella classifica 2013, sale Trento, che sia aggiudica il primo posto lasciandosi dietro la vicina Bolzano, prima nella classifica 2012. Terzo posto per Bologna, seguita, al quarto e al quinto posto, da Belluno e Siena. Più lontane dalla vetta della classifica, ma sempre nella top ten: al sesto posto Ravenna, al settimo Firenze, all’ottavo Macerata, al nono Aosta e al decimo il capoluogo lombardo, Milano.

Se le città del nord si spartiscono la maggior parte delle prime posizioni in classifica, gli ultimi posti se li “contendono” le città e le province del sud, quelle siciliane, campane, pugliesi e calabresi. Napoli registra il risultato peggiore, aggiudicandosi il 107esimo e ultimo posto della classifica.

La classifica è il risultato di un’attenta valutazione delle città del Bel Paese, basata su 36 parametri di vario genere, raggruppati in sei macro-aree: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero. Milano è la prima, seguita da Trieste, per quanto riguarda il tenore di vita. Trento e Bolzano si tengono stretto il primato in materia di affari e lavoro, mentre per servizi, ambiente e salute la performance più brillante è quella di Trieste. Gli indicatori demografici in crescita garantiscono a Piacenza un meritato primo posto per la popolazione, mentre per l’ordine pubblico la città più sicura è Oristano. Grazie alla presenza massiccia di volontari, librerie e cinema, Siena è la regina del tempo libero.

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Leggi altro su:

Lunedì 02/12/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
1
2
3
4
5
6
8
Scelti da voi
10
Paper Project
11
Segui PourFemme
Ultimi Video 12
 
14

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
16
17
Scopri PourFemme
18
19
torna su