Psicologia: l’ottimismo aiuta durante tutta la vita

Psicologia: l’ottimismo aiuta durante tutta la vita
da in Bambini, Chiacchiere fra amiche, Mente, psicologia, Ricerca
Ultimo aggiornamento:

    ottimismo e psicologia

    Essere ottimisti aiuta nella vita e non solo da adulti o da anziani come ci si potrebbe aspettare, l’ottimismo è un sostegno che ci accompagna lungo tutta la nostra da vita anche quando si è adolescenti. L’ottimismo purtroppo però non si compra al supermercato, ci si nasce e quindi se lo si è peer natura purtroppo non c’è niente da fare, solo sperare che con il tempo e negli anni, riconoscendo le cose belle si acquisisca più fiducia nel mondo e nella vita.

    L’ottimismo è un’arma da non sottovalutare, ci aiuta a tenere alto il morale e anche quando accadono cose brutte, con un po’ di ottimismo di fondo si supera il momento più velocemente guardando al futuro con fiducia.

    Una ricerca condotta dai medici dell’università di Melbourne e pubblicata sulla rivista Pediatrics si è occupata della relazione tra l’ottimismo e l’adolescenza. Come influenza la nostra vita essere ottimisti sin dall’adolescenza?

    Lo studio è stato effettuato su 5634 studenti di età compresa fra i 12 e i 14 anni, questi adolescenti sono stati seguiti per 3 anni, documentando le abitudini, l’eventuale abuso di sostanze stupefacenti e i comportamenti antisociali.

    E’ emerso che in linea generale le ragazze sono meno ottimiste dei ragazzi e che gli ottimisti godono di una salute migliore rispetto ai loro coetanei pessimisti.

    Noi donne siamo meno ottimiste e più ansiose ma ci teniamo più alla larga dalle sostanze stupefacenti.

    Voi siete più ottimisti o pessimisti?

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniChiacchiere fra amicheMentepsicologiaRicerca

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI