Prova costume: in forma perfetta con le uova a colazione

Prova costume: in forma perfetta con le uova a colazione
da in Alimentazione, Bellezza, Colazione, Dieta E Fitness, Prova Costume
Ultimo aggiornamento:

    Colazione un uovo per essere perfette

    Prova costume? Si può superare brillantemente con una dieta che preveda uova a colazione. Lo so, stentate a crederci, anche noi, onestamente. In passato viste con sospetto, quando non demonizzate per il loro notevole contenuto in colesterolo, le uova di gallina stanno subendo un sorta di processo di riabilitazione che ora ha portato alcuni scienziati ad affermare che mangiarle a colazione ci può aiutare concretamente a dimagrire, se questo è il nostro obiettivo, o a mantenere il nostro peso forma se siamo già in perfetta linea. Incredibile ma vero, questo alimento ricchissimo di grassi, ma anche di antiossidanti e di proteine nobili (che sono contenute in gran quantità anche nell’albume), dovrebbero essere inserite anche nelle diete ipocaloriche. Vediamo di approfondire la questione.

    Prova costume superata grazie a uova

    Sicuramente molte di voi la prova costume l’avranno affrontata da tempo, ma anche se siete già in vacanza al mare, non è detto che la vostra forma fisica sia invidiabile. Noi, naturalmente, ve lo auguriamo, ma le statistiche, e la semplice osservazione ci portano a dover affermare che la popolazione italiana non è più in forma come un tempo. Obesità e sovrappeso sono in forte aumento, e questo è dovuto al fatto che l’alimentazione non è più sana come una volta.

    La nostra invidiatissima dieta mediterranea, quella vera, la seguono ormai in pochi, mentre il cibo-spazzatura, anche per la sua economicità, entra in tutte le case.

    La conseguenza sono bambini e adolescenti troppo grassi e persone che sfoggiano girovita lievitati, cuscinetti adiposi e accumuli di cellulite. Per dimagrire ci si sottopone a diete spesso tanto sbilanciate quanto controproducenti, e ci si dimentica che così come per accumulare tanti chili ci si impiega del tempo (anni), allo stesso modo anche per perderli non ci si può attendere un buon risultato dalla sera alla mattina. Veniamo allo nostre uova, perché ci dovrebbero aiutare?

    Uova a colazione

    Un team di ricercatori britannici guidati dalla dott.ssa Carrie Ruxton, nutrizionista, grazie alla revisione di sei studi condotti nell’arco di 8 anni sull’alimentazione migliore per raggiungere e mantenere il peso forma, hanno potuto redigere un articolo pubblicato sulla rivista Network Health Dietitian, in cui per l’appunto si individua nelle uova un formidabile alleato della nostra linea. Un uovo medio ha poche calorie (circa 70-80 a seconda delle dimensioni), apporta da solo il 13% del fabbisogno proteico giornaliero di un individuo adulto, e sazia velocemente perché contiene sostanze che agiscono sugli ormoni dell’intestino.

    Inoltre, le uova costituiscono una delle fonti migliori di vitamina D, la cui carenza è anche uno dei fattori che portano ad ingrassare. Secondo quanto scoperto dalla Ruxton, in una dieta dimagrante i migliori risultati li hanno ottenuti coloro che a colazione mangiavano le uova anziché i cereali, col risultato che: “Le prove suggeriscono un ruolo promettente per le uova nella gestione del peso”. Insomma, se non soffrite di colesterolo alto, via libera alle uova! A la coque, sode, in camicia, in gustose omelette…

    673

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBellezzaColazioneDieta E FitnessProva Costume Ultimo aggiornamento: Lunedì 09/07/2012 11:47
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI