Prima unione civile gay in Italia: Elena e Deborah si sono sposate a Castel San Pietro

Prima unione civile gay in Italia: Elena e Deborah si sono sposate a Castel San Pietro
da in Attualità, Cronaca rosa, Unioni civili
Ultimo aggiornamento:
    Prima unione civile gay in Italia: Elena e Deborah si sono sposate a Castel San Pietro

    La prima unione civile gay in Italia si è celebrata ieri nella sala consiliare di Castel San Pietro nel bolognese. A 50 giorni dall’entrata in vigore della legge sulle unioni civili omosessuali, Elena Vanni e Deborah Piccinini, rispettivamente di 46 e 45 anni, hanno detto “sì” davanti al sindaco Fausto Tinti. Il primo cittadino di Castel San Pietro ha citato la Costituzione, letto gli articoli della nuova legge e ha poi pronunciato la frase: “Vi dichiaro unite civilmente”. Lacrime di gioia, applausi e un lungo bacio appassionato per le due spose.

    Deborah Piccinini, ragioniera in un’azienda, ed Elena Vanni, tecnico informatico, si conoscono da 15 anni, stanno insieme da 5 e convivono da 2. Entrambe sono impegnate anche nel mondo del volontariato.

    UNIONI CIVILI IN ITALIA, COSA CAMBIA NELLA PRATICA

    Deborah ed Elena, prime nozze gay nel bolognese

    “Ormai ci sentiamo un po’ delle portabandiera – ha dichiarato la coppia in un’intervista al quotidiano Il Messaggero – Il nostro esempio manda un messaggio positivo: si può fare, facciamolo!”. La loro vita è cambiata, ma non del tutto: “E’ solo un modo per sentirci più unite e, soprattutto, riconosciute. È bello poter andare in giro e parlare di Deborah come mia moglie, senza dover dire compagna o fidanzata. Quelli sono termini generici, moglie ha un significato preciso.

    E’ chiaro”.

    SCOPRI L’ITER PARLAMENTARE DEL DDL CIRINNA’ SULLE UNIONI CIVILI

    E sulla possibilità di allargare la famiglia, Deborah ed Elena sono state piuttosto schiette: “Ne avevamo parlato all’inizio della nostra storia. Ci sarebbe piaciuto fare un figlio, ma abbiamo una certa età ed entrambe una vita piena di impegni. Abbiamo tanti amici con bambini, ci limiteremo a fare le zie”.

    Deborah ed Elena, prime nozze gay nel bolognese


    LEGGI LE ULTIME NEWS SULLA STEPCHILD ADOPTION PER COPPIE GAY IN ITALIA

    Congratulazioni e felicitazioni a Deborah ed Elena anche da parte della nostra redazione!

    523

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàCronaca rosaUnioni civili Ultimo aggiornamento: Lunedì 25/07/2016 14:53
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI