Natale 2016

Premio Nobel: al via le assegnazioni

Premio Nobel: al via le assegnazioni
da in Eventi
Ultimo aggiornamento:

    Premio Nobel

    Si scopriranno, finalmente, i nomi dei destinatari del prestigioso Premio Nobel di quest’anno, da oggi fino al 14 ottobre. Dopo le anticipazioni, le previsioni e i pronostici, al via, da oggi, con quello dedicato alla Medicina, le assegnazioni dei riconoscimenti per l’anno 2013. Il Premio Nobel, si sa, non è un premio qualunque, è “Il Premio” per eccellenza, che per la medicina oggi è stato assegnato agli americani James Rothman, Randy Schekman e al tedesco Thomas Sudhof.

    Oggi, alle 11.30 è stato assegnato a Stoccolma il primo Premio Nobel 2013, quello alla Medicina, che è andato a tre biologi: gli americani James Rothman, Randy Schekman e al tedesco Thomas Sudhof, che hanno scoperto come i miliardi di cellule del corpo umano riescano a comunicare, interagire, trasferire molecole e informazioni.

    Al via con la Medicina, l’assegnazione dei Premi Nobel 2013 prosegue domani, con quello per la Fisica, mercoledì, con il premio Nobel per la Chimica, venerdì con quello per la Pace e lunedì prossimo con quello per l’Economia. Non è ancora stata resa nota, invece, la data dell’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura, che secondo le prime indiscrezioni vede in lizza l’eterno favorito, lo scrittore giapponese, Haruki Murakami.

    Ecco la donna che si è aggiudicata il primo Premio Nobel per l’Economia

    Se è noto che il Premio Nobel deve i “natali” ad Alfred Nobel, chimico e industriale svedese, inventore della dinamite e mercante d’armi, forse non tutti ne conoscono la storia. Nel suo testamento, datato 1895, Nobel dispose che gran parte dei suoi aver dovessero essere devoluti per conferire questa prestigiosa onorificenza.

    Perché? Sembra che il merito di tutto questo sia di un necrologio sbagliato: alla morte del fratello Ludwig, nel 1988, un giornale francese, scambiando i due Nobel, dedicò alcune righe decisamente pungenti all’imprenditore svedese, con un articolo intitolato “Il mercante di morte è morto”. Presumibilmente per questo, per non lasciare un segno così negativo nella storia, Nobel decise di istituire il premio utilizzando il suo patrimonio.

    Il Premio Nobel per la Pace assegnato a tre grandi donne

    Dal 1901 a oggi sono stati assegnati 555 Premi Nobel a 834 “laureati”, come si definiscono i vincitori dell’ambito riconoscimento, e 21 organizzazioni. Tra le “laureate” più famose, Marie Curie che si aggiudicò un Premio Nobel per la Fisica nel 1903, grazie agli studi sulla radioattività, e per la Chimica nel 1911 (per la scoperta del radio e del polonio).

    515

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eventi

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI