Natale 2016

Premi Nobel contestati: da Bob Dylan a Dario Fo [FOTO]

Premi Nobel contestati: da Bob Dylan a Dario Fo [FOTO]
da in Celebrità Italiane, Celebrità straniere, Dario Fo
Ultimo aggiornamento:

    I Premi Nobel più contestati nella storia sono senza ombra di dubbio quelli assegnati principalmente ai politici. Questi premi, istituiti a partire dal 1901 e in seguito alle ultime volontà del chimico e industriale svedese Alfred Bernhard Nobel, vengono assegnati annualmente a Stoccolma presso il Konserthuset a tutti coloro che hanno apportato considerevoli benefici all’umanità per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l’opera letteraria e per l’impegno in favore della pace mondiale. Tra i casi più chiacchierati, controversi e contestati spicca sicuramente il Premio Nobel per la Letteratura 2016 assegnato al cantautore e compositore statunitense Bob Dylan.

    L’Accademia di Stoccolma ha conferito questa onorificenza di valore mondiale al celebre 75enne artista americano per aver creato delle nuove espressioni poetiche all’interno della tradizione della grande canzone americana, riconoscendone il valore letterario universale dei testi composti dal musicista per oltre mezzo secolo. Bob Dylan ha avuto la meglio sui grandi favoriti della vigilia: il poeta siriano Adonis e il romanziere keniano Ngugi Wa Thiong. Una scelta che sta però scatenando l’ira di tantissimi scrittori. L’establishment letterario internazionale è in subbuglio. Lo scrittore francese Pierre Assouline è piuttosto adirato: “Il nome di Dylan era già stato fatto in passato, ma abbiamo sempre pensato che fosse uno scherzo. La decisione del comitato Nobel è sprezzante nei confronti degli scrittori – ha detto lo scrittore all’Afp – Dylan mi piace, ma dov’è il lavoro letterario? Penso che l’accademia svedese si sia resa ridicola”. Tanti giganti della letteratura americana aspettano il Premio Nobel da tanti anni. Qualche esempio? Philip Roth, Joyce Carol Oates, Don De Lillo e Thomas Pynchon. Lo scrittore scozzese Irvine Welsh ha scritto sul suo profilo Twitter: “Sono un fan di Dylan, ma questa è nostalgia mal concepita scaturita dalle prostate rancide di hippies senili, farfuglianti”. La scrittrice statunitense Joyce Carol Oates ha fatto notare che anche i Beatles in termini di icone pop, lo avrebbero altrettanto meritato.

    L’assegnazione del Premio Nobel per la Pace nel 1973 al politico statunitense di origine ebraica tedesca e membro del partito Repubblicano Henry Kissinger scatenò una raffica di polemiche, ma per motivi diversi. L’ex Consigliere per la sicurezza nazionale degli Usa nonché falco dell’amministrazione Nixon pilotò colpi di stato a ripetizione in America Latina ed ebbe un ruolo di sostegno attivo al colpo di Stato militare di Augusto Pinochet contro il presidente socialista cileno Salvador Allende l’11 settembre 1973.

    Tra le più contestate e chiacchierate spicca l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace nel 2007 al politico statunitense Al Gore. Lui ricevette il premio per gli sforzi utili a costruire e diffondere una conoscenza maggiore sui cambiamenti climatici provocati dall’uomo e per porre le basi per le misure necessarie a contrastare tali cambiamenti, denunciati nel suo documentario intitolato “Una scomoda verità”. Diversi scienziati criticarono il documentario, trovandovi una serie di errori e inesattezze. Inoltre sotto l’amministrazione di Bill Clinton, Al Gore fu uno dei principali artefici dei bombardamenti in Serbia e Iraq.

    L’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura nel 1997 al compianto drammaturgo, attore e scrittore Dario Fo scatenò aspre polemiche e reazioni politiche nel nostro Paese soprattutto per questioni ideologiche visto che il celebre drammaturgo non aveva mai nascosto la sua fede politica e partecipava in modo attivo alla vita politica della nazione.

    SCOPRI TUTTE LE DONNE DEL PREMIO NOBEL DARIO FO

    Suscitò non poche perplessità l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace nel 2009 all’attuale presidente degli Stati Uniti Barack Obama poiché il primo presidente afroamericano nella storia degli Usa era in carica soltanto da un anno.

    Ora ragazze scoprite tutti gli altri Premi Nobel contestati, sfogliando la gallery presente in alto!

    691

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Celebrità ItalianeCelebrità straniereDario Fo

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI