PourFemme e DDiritto insieme per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

PourFemme.it apre le porte della redazione per stare al fianco delle vittime di violenza: venerdì 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, colloqui gratuiti con gli avvocati dello studio DDiritto e un test, online e anonimo per una prima valutazione rischio

da , il

    PourFemme e DDiritto insieme per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

    PourFemme.it ancora una volta al fianco delle vittime della violenza di genere. Venerdì 24 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la redazione di questo webmagazine aprirà le porte a tutte le donne che hanno bisogno di aiuto o che, più semplicemente, vogliono un consulto sul’equilibrio del loro rapporto sentimentale. Dalle 15.00 alle 18.00, sarà infatti possibile avere un colloquio gratuito con gli avvocati dello studio DDiritto, senza necessità di prenotazione; inoltre, su Pourfemme.it, sarà disponibile un test online anonimo per valutare se la propria relazione è a rischio. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la maggior parte delle violenze avviene tra le mura di casa e che spesso fare il primo passo può essere difficile, che sia per una questione economica o, come spesso accade, perché sembra impossibile accettare la violenza o pensare di poterne uscire. Molte vittime di violenza non denunciano perché lasciate sole anche dalle istituzioni o perché non sanno cosa fare: denunciare e rompere il muro è il primo passo e, con il giusto aiuto, tutte potranno farlo.

    L’iniziativa di PourFemme.it nasce dalla proficua collaborazione con gli avvocati di DDiritto. L’appuntamento del 24 novembre fa parte del ciclo di incontri gratuiti a cura dello studio legale milanese, che hanno come obiettivo informare chi è vittima o spettatore di violenze, contrastando il fenomeno con gli strumenti messi a disposizioni dalla legge.

    La maggior parte dei casi di violenza si verifica nell’ambiente domestico, ma molto spesso le donne non si rendono conto in tempo che la loro relazione sentimentale può trasformarsi in una situazione pericolosa per la loro incolumità. 

    Per questo, oltre alla possibilità di fare un colloquio gratuito con gli avvocati di DDiritto, PourFemme.it pubblica un test online, gratuito e anonimo – che trovate a questo link – composto da 32 domande sul rapporto col proprio partner.

    Il test serve per capire se si sta vivendo una relazione serena, pericolosa o da monitorare e se occorre, nel caso, avere una consulenza più approfondita gli esperti di DDiritto, ed è stato sviluppato insieme ad alcuni esperti dallo studio legale nel solco del programma formativo per la prevenzione della violenza di genere cui partecipano avvocati, giornalisti e operatori del terzo settore.

    Le domande si richiamano a un gioco di carte, realizzato e proposto da DDiritto durante alcuni eventi pubblici, e che PourFemme.it ha deciso di rendere disponibile online per raggiungere il maggior numero di persone possibili, per dare più conoscenza e consapevolezza a chi è in cerca di un consiglio o di un aiuto.

    Chi fosse interessato, potrà recarsi nella redazione di PourFemme.it a Milano, in via Ripamonti 101, dalle 15.00 alle 18.00 di venerdì 24 novembre e chiedere un colloquio gratuito con gli avvocati di DDiritto.