Pole Dance: tutte pazze per il fitness della seduzione [FOTO]

Pole Dance: tutte pazze per il fitness della seduzione [FOTO]

E’ la nuova moda in fatto di fitness, meglio abituarsi subito all’idea. La Pole Dance, nata come esercizio erotico-ginnico efficace per stimolare le fantasie maschili dei frequentatori di locali notturni, è approdata nelle palestre di tutto il mondo, pronta a sedurre dalle casalinghe alle studentesse, donne di tutte le età e di tutte le corporature. E’ lo sport più trendy del momento, che attrae persino più dell’ormai dilagante e gettonatissimo Zumba fitness. Sognate un fisico flessuoso e snodato, con muscoli tonici e una silhouette da modella? Allora la Pole Dance, o danza attorno al palo (niente a che vedere con i totem dei nativi americani, ben inteso), fa proprio al caso vostro. Vediamo di quale disciplina stiamo parlando esattamente.

Pole Dance: cos’è?

La Pole Dance è una disciplina ginnica completa e piuttosto intensa, che mira a scolpire il corpo e a regalare una invidiabile elasticità a tutta la spina dorsale e alle articolazioni. Ogni seduta di allenamento viene anticipata da un riscaldamento a corpo libero a colpi di squat. Una volta che i muscoli sono pronti, ci si allena al palo (che è alto 4 metri) con esercizi aerei che agiscono tonificando proprio quelle parti del corpo femminile che tendono ad accumulare cuscinetti adiposi, come le cosce, i fianchi, i glutei e soprattutto la pancia.

Ma il fatto di doversi reggere al palo permette anche di irrobustire le braccia e le spalle. Con una serie di movimenti che con il procedere delle lezioni diventano sempre più acrobatici, il corpo si modella, si bruciano moltissime calorie, tanto che (giurano i pole dancers e gli istruttori della disciplina) alla fine di un ciclo di lezioni si può arrivare a perdere fino a 5 kg. Non male certamente! Ma la Pole Dance non è utile solo per dimagrire e ritrovare una perfetta linea del corpo, è un toccasana per l’autostima e aiuta le donne a “sbloccarsi”, a ritrovare o scoprire la propria carica seduttiva. Insomma, davvero efficace anche come stimolante per la vita intima…

Pole Dance, a Roma il campionato europeo

La Pole Dance è diventata una disciplina di fitness vera e propria, anzi, uno sport con quattro categorie di gara: maschile, femminile, coppie e gruppi. Di Pole Dance si è appena svolto il campionato europeo (29 settembre), che ha visto proprio Roma quale città organizzatrice. Un’occasione d’oro per ammirare gli atleti nelle loro mirabolanti acrobazie attorno al palo, esercizi tanto belli da vedere quanto impegnativi da eseguire. Non solo, tra una gara e l’altra, per il pubblico interessato è stato possibile assistere a lezioni dimostrative o partecipare direttamente a lezioni di prova, giusto per provare l’ebbrezza di contorcersi intorno ad un palo, e sentirsi delle vere seduttrici. In più, è stata l’occasione per conoscere una novità nella novità: la Pole Tango, che associa la Pole Dance ai movimenti tipici del tango argentino. Non ci resta che prendere informazioni… intanto, per saperne qualcosa di più (e per conoscere le scuole e le palestre più vicine a noi), si può cliccare sul sito web dedicato alla pole dance in Italia.

Parole di Paola Perria