Pesce spada: ricette facili e veloci

Ecco le ricette migliori per cucinare il pesce spada: perfetto per stare leggeri e per perdere un po’ di peso. Tantissime idee per la vostra cucina e per le vostre cene e pranzo.

Pesce spada: ricette facili e veloci

Oggi parleremo di cucina light in particolare di pesce spada. Ricette, consigli e indicazioni su come cucinarlo in modo leggero ma anche gustoso: ricordate infatti che basta un po’ di fantasia per rendere ogni piatto, anche i più leggeri e dietetici, gustosi e appetitosi. Il pesce spada poi può essere cucinato in moltissimi modi diversi: ottimo alla griglia, può anche essere utilizzato per un sugo speciale per la vostra pasta ma anche abbinato a contorni e salsine deliziose. Vediamo le ricette migliori, gustose ma con un occhio sempre attento alle calorie.

Pesce spada ricetta: in cartoccio

ricette pesce spada al cartoccio
Ingredienti e dosi per 4 persone
4 trance di pesce spada
150 g di gamberetti
250 g di cozze
250 g di vongole
2 pomodori
1 peperone giallo
1 peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
Alcune foglie di basilico
Olio d’oliva
Sale
Pepe
 
Preparazione
 
Lavate le cozze e le vongole e fatele aprire a fuoco vivace in un tegame con tre cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio. Nel frattempo sgusciate i gamberetti, lavateli, asciugateli e insaporiteli in un tegame con due cucchiai d’olio per pochi minuti. Nello stesso recipiente unitevi le cozze e le vongole non sgusciate, i pomodori tagliati, il peperone tagliato a falde, alcune foglie di basilico sminuzzate, il peperoncino e il liquido delle cozze filtrato. Cuocete per 5 minuti. Lavate le trance di pesce, asciugatele e cuocetele in un tegame con un po’ d’olio per 5 minuti da entrambi i lati. Ora lasciateli sulla carta d’alluminio, salate, pepate. Sopra distribuite le cozze, le vongole e i gamberetti. Cospargete con prezzemolo fresco tritato e irrorate con un filo d’olio. Chiudete bene il cartoccio e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti. Adagiate il cartoccio sul piatto da portata, dischiudetelo appena e portatelo subito a tavola.
 
Pesce spada ricetta: alle erbe

ricette pesce spada alle erbe
Ingredienti e dosi per 4 persone
4 fette di pesce spada
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
1 limone
2 carote
3 scalogni
1 cuore di sedano
1 trito di salvia, alloro e rosmarino
Poco di olio d’oliva
Sale
Pepe
 
Preparazione
 
Fate insaporire il pesce spada con il trito aromatico, distribuirvi l’aglio a filetti e premere per farlo aderire, salare e pepare. Tagliare a dadini piccoli carote, scalogni e sedano e scottarli nel vino per 3 minuti. Scaldare poco olio, rosolarvi il pesce, unire il vino con le verdure e cuocere per 5 minuti, poco prima di togliere dal fuoco unire 3-4 spicchi di limone. Servire subito.
 
Pesce spada ricetta: sugo per la pasta

ricette pesce spada pasta ragu
Ingredienti e dosi per 4 persone
200 g di pasta tipo bavette
200 g di pesce spada
1 spicchio di aglio
1 spicchio di peperoncino
100 g di pomodorini
Prezzemolo
Olio d’oliva extra-vergine
Farina
Sale
 
Preparazione
 
Tagliare il pesce a piccole listarelle e spolverizzarlo con la farina, far imbiondire l’aglio e il peperoncino, unirvi il pesce e formare una crosta. Aggiungere i pomodori, il prezzemolo e poca acqua di cottura della pasta, scolarla al dente e saltarla con il sugo.
 
Volete altre ricette light per i vostri pranzi e le vostre cene:
 
Dolci autunnali light: torta di zucca al miele
Ricette light: le patate duchesse in versione light
Gelato light alla nocciola, la ricetta