Perdere peso e abbassare il colesterolo con la liquirizia

L'olio di liquirizia permette di perdere peso e ridurre il colesterolo cattivo senza essere costretti a fare drastiche diete. Tutto ciò è reso possibile dalla presenza di flavonoidi antiossidanti che inibiscono la litogenesi, cioè la produzione di grasso con conseguente riduzione del peso e della massa grassa.

Perdere peso e abbassare il colesterolo con la liquirizia

Vi ricordate i bastoncini di liquirizia che mangiavamo da bambini? Come erano buoni. Spesso per la mamma ce li nascondeva perché tendevano a macchiare i denti. Un recente studio, condotto da un team di ricercatori giapponesi del Kaneka Tokyo’s Kaiyuu Clinic, Haradoi Hospital e Kiryu University, ha scoperto che i flavonoidi contenuti nell’olio di liquirizia aiutano a perdere peso e il grasso in eccesso.
I ricercatori hanno sottoposto un gruppo di persone obese a un test di otto settimane in cui dovevano assumere olio di liquirizia prodotto dalla Kaneka Coroporation. Terminato il periodo di assunzione, hanno potuto costatare che le persone che avevano ricevuto il supplemento alimentare (a base di olio) mostravano una significativa riduzione di peso e del grasso corporeo. In più hanno visto ridursi i livelli di colesterolo LDL (quello “cattivo”).
 
Il risultato di questa ricerca sottolinea come l’olio di liquirizia possa essere d’aiuto per perdere peso naturalmente, eliminare il grasso in eccesso e controllare i livelli di colesterolo senza sottoporsi a drastiche diete e senza apparenti effetti negativi, dato che nello studio non ne sono stati rilevati.
 
Tutto ciò è reso possibile dalla presenza di flavonoidi antiossidanti che inibiscono la litogenesi, cioè la produzione di grasso con conseguente riduzione del peso e della massa grassa.