NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Perchè non possiamo resistere ai cibi grassi? Ecco svelato il mistero

Perchè non possiamo resistere ai cibi grassi? Ecco svelato il mistero
da in Alimentazione, Dieta E Fitness, Primo Piano, Salute E Benessere, Ricerca
Ultimo aggiornamento:

    cibi grassi

    Perchè i cibi grassi sono così buoni e non riusciamo a smettere di mangiarli? La colpa non è solo della nostra forza di volontà abbastanza scarsa, ma ci sono dei processi chimici per cui questo avviene. I motivi della dipendenza dai cibi grassi sono stati spiegati dai ricercatori del Dipartimento Drug Discovery and Development dell’Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con la University of California – Irvine e l’Albert Einstein College of Medicine of Yeshiva University a New York.

    Una volta iniziata l’ingestione di cibi grassi è difficile smettere e riuscire a resistere alla tentazione, la colpa è degli endocannabinoidi, una sostanza che si trova anche nella cannabis, che fa venire il desiderio.

    In pratica questo processo succede solo per i cibi grassi, questi generano un segnale di feedback positivo nella lingua che va prima al cervello e poi all’intestino, viene stimolata la produzione di due endocannabinoidi, l’anandamide e il 2-AG, che si legano al loro recettore target CB-1 (Cannabinoid-1), causando la sensazione di desiderio, è scienza, non è mica colpa nostra!

    Questo meccanismo è nato probabilmente come difesa per il nostro organismo ed adesso è la fonte di obesità, sovrappeso e tante patologie correlate, come diabete, infarti ecc.

    I medici hanno capito che si può somministrare un antagonista del recettore CB-1, ma purtroppo questo causa anche depressione e ansia.

    283

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDieta E FitnessPrimo PianoSalute E BenessereRicerca
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI