Natale 2016

Per San Valentino regalatevi il libro “I dieci comandamenti della coppia” con tanti consigli d’amore

Per San Valentino regalatevi il libro “I dieci comandamenti della coppia” con tanti consigli d’amore
da in Amore, Coppia, Libri, San Valentino 2016, Storie d' amore, regali
Ultimo aggiornamento:

    I dieci comandamenti della coppia

    San Valentino 2012 può diventare un’ottima occasione, per le coppie di innamorati, di fare il punto sulla loro storia d’amore e per rinsaldare il rapporto. Come? Regalandovi un buon libro, pieno di saggi consigli su come cementare la vostra relazione e farla durare a lungo nel tempo. Si tratta de “I dieci comandamenti della coppia”, una sorta di saggio, molto piacevole e utile, in cui ben 80 psicoterapeuti si sono messi d’impegno a stilare un decalogo sui comportamenti che una coppia matura dovrebbe assumere per mantenere vivo il sentimento e la passione amorosa.

    Tutti sappiamo, infatti, che per innamorarsi ci vuole poco, e che i primi tempi in cui si comincia una nuova storia sono sempre idilliaci, i problemi sorgono una volta che la “luna di miele” sia trascorsa, e i primi diverbi e incomprensioni comincino a manifestarsi.

    Come fare a non spezzare quel magico legame, magari per motivi futili o per la solita gelosia maschile? Vediamo qualche anticipazione delle 10 regole d’oro per innamorati.

    Il terapeuta Daniel Wile della Berkley University, ad esempio, ricorda una massima di comportamento che apparteneva anche alle nostre nonne, e davvero molto valida: non andare mai a letto arrabbiati! Inoltre, se ci sono rimostranze, meglio farle subito e apertamente, cercando di non alzare mai la voce ma parlando con tono normale.

    Secondo il collega italiano Camillo Loriedo, psichiatra presso La Sapienza di Roma, il conflitto di coppia è segno di salute del rapporto, e quindi qualche litigata non può che fare bene, a patto che serva per portare alla luce e affrontare i problemi, non solo per inveirsi contro.

    Insomma, bisticciare in modo costruttivo, concentrandosi sui fatti sotto esame, e non sui difetti della persona o, peggio, sugli errori del passato.

    Inoltre, per mantenere la fiducia, la passione e la tenerezza tra due amanti di vecchia data, è necessario saper manifestare anche nel tempo la gratitudine per le cose belle del rapporto, per i gesti di gentilezza, saper ascoltare, ritagliarsi sempre (anche quando ci sono i figli) un proprio momento di intimità. Insomma, una lettura istruttiva e divertente, che non mancherà di produrre i suoi frutti… “I dieci comandamenti della coppia” è edito da Ponte alle Grazie e lo troverete in libreria dal 9 febbraio.

    462

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreCoppiaLibriSan Valentino 2016Storie d' amoreregali

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI