Per la Festa della Mamma i disegni più belli da stampare e colorare

Per la Festa della Mamma i disegni più belli da stampare e colorare
da in Bambini, Festa della mamma, Lavoretti Bambini, Mamma
Ultimo aggiornamento:

    Passata la Pasqua, dobbiamo prepararci per la Festa della mamma ! Una ricorrenza antica, attesa e amata da grandi e piccini, perché tutti siamo sempre bambini per la nostra mamma, anche se abbiamo 40 anni e passa! Se poi, siamo mamme a nostra volta, allora il prossimo 13 maggio, data in cui cade la festività in questo 2012, sarà sicuramente un giorno molto speciale e pieno di emozioni, da trascorrere nel calore della famiglia.

    A proposito di famiglia, e di bambini soprattutto che non potranno non festeggiare la loro mamma con un piccolo pensiero, tra i regali più dolci ci sono senza dubbio quelli realizzati con le loro manine o meditati nelle loro testoline. Come poesie da recitare, lavoretti da realizzare e disegni da colorare! Ma prima di passare all’arte, ci ricordiamo tutti quando è nata la Festa della Mamma?

    Festa della Mamma origine

    La Festa della mamma ha, in realtà, origini piuttosto antiche, dato che già i greci e soprattutto i romani avevano delle feste dedicate alla maternità. Tuttavia, l’edizione “moderna” di questa bellissima festività ci arriva dagli Stati Uniti, dove fu inaugurata per la prima volta nel 1907, quasi in contemporanea con la Festa del Papà. Ad avere l’idea di dedicare la seconda domenica di maggio proprio alla figura materna, fu naturalmente una donna, Ana Jarvis, che nell’anno citato decise di voler a tutti i costi celebrare l’anniversario della morte di sua madre con l’aiuto della sua parrocchia e della sua comunità di appartenenza, a Grafton (West Virginia). La cosa ebbe subito un grande consenso generale e innescò un meccanismo di emulazione che fece sì che già nell’anno seguente la Festa della Mamma si festeggiasse in tutta la città di Philadelphia. Nel 1914, quando ormai questa consuetudine si era diffusa in quasi tutti gli Stati Uniti, fu lo stesso presidente Woodrow Wilson ad ufficializzare la Festa della Mamma. E dagli USA, arrivò fino a noi in Europa, e nel mondo. Perché ovunque la mamma è sempre la mamma!

    Festa della Mamma disegni

    Non c’è mamma che non si emozioni nel ricevere un’opera d’arte del proprio piccolo, anche se, magari, proprio opera d’arte non è… Del resto è il pensiero quello che conta.

    Però il web ci può venire in aiuto. Tracciare delle belle immagini materne non è per nulla facile, tanto è vero che la madre col bambino, sia in senso sacro che più profano, è sempre stato uno dei soggetti prediletti di tutti i grandi pittori che hanno dato lustro alle arti figurative. Competere con tanti meravigliosi capolavori non è proprio il caso, però ogni bimbo può cercare di cimentarsi, quale novello Giotto, per ricreare le fattezze della propria mamma. E se non ci riesce, come anticipato, arriva internet! Abbiamo scovato alcune belle cartoline, disegni e immagini, alcune molto divertenti e spiritose, altre più poetiche, in bianco e nero, pronte da stampare e colorare. I bimbi potranno usarle così come sono, oppure provare a rifarle in un foglio a parte, magari arricchendole con particolari più vicini alle caratteristiche della propria mamma. Insomma, noi vi forniamo un modello, voi usate la vostra fantasia e creatività! Date un’occhiata alla nostra gallery, e scegliete i vostri preferiti, sicuramente troverete il disegno che fa al caso vostro.

    701

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniFesta della mammaLavoretti BambiniMamma Ultimo aggiornamento: Venerdì 13/04/2012 10:28
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI