Pediatria: il 20% dei bambini sotto i 3 anni è sovrappeso

Pediatria: il 20% dei bambini sotto i 3 anni è sovrappeso
da in Alimentazione, Bambini, Mamma, Salute E Benessere, obesità
Ultimo aggiornamento:

    La popolazione mondiale tende al sovrappeso e questo lo sappiamo bene, ma questa tendenza sta contagiando anche i bambini, la colpa però non è la loro, ma delle mamme, perchè a meno di tre anni non sono certamente loro a scegliere cosa mangiare e in che dose. Un segnale d’allarme ci arriva dai pediatri italiani che hanno dichiarato che il 20% dei bambini sotto i tre anni è obeso o in sovrappeso, questo non solo è dannoso per la salute ma è un presagio di una vita intera di sovrappeso.

    I pediatri ci spiegano che questo sovrappeso è dovuto essenzialmente al tropo cibo, ad alimenti che non sono adatti ai più piccoli, questo si ripercuote in difficoltà motorie e problemi ortopedici per la fase bambino e in problemi endocrinologici/metabolici e problemi cardiovascolari per quanto riguarda la successiva fase adulta.

    Un altro problema per i bambini è la carenza di ferro, elemento fondamentale per la crescita corretta del pargolo.

    Secondo i pediatri occorre fornire alle famiglie una guida di educazione alimentare per impostare sin dai primi anni di vita delle corrette abitudini alimentari.

    Ecco alcune dritte per alimentare i bambini nel modo giusto:

    • Allattare il bambino almeno fino a 6 mesi e proseguire più a lungo possibile.
    • Non inserire il latte di mucca nella dieta del bambino prima del 12° mese di vita, questo è troppo grasso e povero di ferro, potrebbe quindi promuovere l’obesità e stimolare la carenza di ferro.
    • Instaurare una dieta equilibrata sin dallo svezzamento, promuovendo una ripartizione equilibrata dei pasti nell’arco della giornata.

    Per altre informazioni e consigli visitate il sito www.mesedellanutrizioneinfantile.it.

    340

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBambiniMammaSalute E Benessereobesità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI