Patricia Urquiola, designer (1961)

Patricia Urquiola, designer (1961)

Visto il periodo dell’anno, che vedrà Milano ospitare il Salone del Mobile 2013 dal 9 al 13 Aprile, parliamo di donne&design. E quando si parla di donne&design il nome che viene subito in mente è quello di Patricia Urquiola.

Nata a Oviedo, Spagna, ma ormai naturalizzata italiana, Patricia “È” il design dalla voce femminile. Nel campo del design non sono molte le donne. A memoria ricordiamo Matali Crasset, Cini Boeri, Gae Aulenti e le svedesi Front. Però, a onor del vero, la donna che più rappresenta il design del nostro tempo è proprio lei, Patricia Urquiola.

vasca da bagno ovale

Lei ci ha fatto capire che si poteva fare design anche essendo donne. Ha studiato a Madrid e poi a Milano, dove è stata assistente di Castiglioni e ha lavorato per De Padova a stretto contatto con Vico Magistretti.
E si sente: nel suo tocco, nel suo tratto. Patricia è un uragano. Irrompe sulla scena e dietro di lei si crea il vuoto. Attira l’attenzione di giornalisti, imprenditori, addetti ai lavori e semplici curiosi.

tavolo basso moderno

Premi e clienti non si contano più. Sicuramente nel corso delle vostre giornate avete a che fare spesso con dei suoi progetti. Magari senza saperlo. I suoi prodotti sono ovunque. Patricia unisce la filosofia di un design italiano colto ed elegante all’esuberanza e al calore della Spagna più vera. Ecco perché è impossibile resisterle.

Parole di Paolo Bocchi