Pasta fredda: tante ricette facili e veloci

Pasta fredda: tante ricette facili e veloci
da in Primi Piatti, Ricette, Pasta
Ultimo aggiornamento:

    Pasta fredda semplice e veloce ricette

    Con l’arrivo della bella stagione torna anche la pasta fredda, l’alternativa estiva alla solita pasta asciutta. La pasta fredda si può preparare in tanti modi diversi, non ci sono regole ferree per i condimenti e la preparazione ma la cosa importante è non mescolare troppi sapori perché altrimenti non si distinguono più l’uno dall’altro. Vediamo insieme consigli e ricette per preparare in casa una deliziosa pasta fredda.

    Pasta fredda semplice consigli
    Per fare la pasta fredda dovete usare il formato medio, quindi vanno benissimo pennette, farfalle, maccheroncini, ruote, da evitare invece spaghetti, bucatini, pastina ecc. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e poi scolatela al dente, passatela sotto il getto dell’acqua fredda e poi fatela asciugare su un canovaccio. Mettete la pasta in un’insalatiera molto spaziosa e aggiungete qualche cucchiaio di olio, mescolate bene tutto e poi fatela raffreddare in frigorifero. Nel frattempo preparate il condimento, poi lo aggiungete alla pasta, mescolate tutto e poi ponete tutto in frigo a riposare per almeno un’oretta, meglio 2-3 comunque. La pasta fredda potete prepararla anche in anticipo, la mattina oppure anche la sera prima, in questo caso è bene coprire la ciotola con la pellicola trasparente per evitare che la pasta assorba gli odori del frigorifero. La dose per 4 persone è di 300-350 gr se la servite come primo, 400 abbondante se è un piatto unico.

    Pasta fredda semplice.pomodoro
    Ingredienti: 350 gr pasta fredda, 1 mozzarella, 150 gr di pomodori Pachino, basilico, olio, sale, pepe, 100 gr di caciotta
    Preparazione: Mettete la mozzarella a pezzi a sgocciolare per almeno un’oretta, nel frattempo tagliate i pomodori a spicchi e conditeli con olio, sale, pepe e basilico, mescolate e lasciate insaporire una ventina di minuti.

    Prendete la pasta e mettete mozzarella a cubetti, i pomodori ben scolati, il basilico, la caciotta a cubetti, olio, sale e pepe. Mescolate bene tutto e fate riposare in frigorifero. Se volete potete aggiungere anche 2 cucchiai di pesto.

    Pasta fredda semplice tonno
    Per fare la pasta fredda al tonno dovete condire 350 gr di pasta fredda con 2 scatolette tonno sgocciolato, la polpa di un limone a pezzetti, la scorza grattugiata (se vi piace), olio, sale, pepe, prezzemolo, qualche cappero e 4 filetti di acciughe sciolte dell’olio. Mescolate tutto e fate insaporire per un’oretta.

    Pasta fredda semplice pesce
    Cuocete al vapore 150 gr di gamberi, 200 gr di cozze e 200 di vongole sgusciate e un trancio di merluzzo o di pesce spada, per circa 15 minuti, poi fate raffreddare il pesce. Nel frattempo tagliate a rondelle 60 gr di olive verdi e nere e tritate il basilico. Prendete 350 gr di pasta fredda e conditela con il mix di pesce, aggiungete le olive e il basilico e condite tutto con olio, sale e pepe, mescolate tutto e poi fate riposare in frigo.

    666

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Primi PiattiRicettePasta Ultimo aggiornamento: Lunedì 30/04/2012 13:48
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI